La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.
emiliane rubat du merac, michela schenetti (2023). Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema. Lecce : Pensa Multimedia.
Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema
michela schenetti
2023
Abstract
La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SchenettiDuMeracSIPED2023BenessereAperto.pdf
accesso aperto
Descrizione: saggio in volume
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
5.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.