Si tratta della ricostruzione, su base archivistica e bibliografica, dell'esperienza della giunta sindacalista di Modigliana, caso pressoché unico in Italia mai studiato in precedenza. La Camera del lavoro di Modigliana, aderente alla UIdL (sindacato sindacal-rivoluzionario ma nazionalista), con l'Associazione Nazionale Combattenti e il PRI, conquista tutti i seggi del consiglio comunale, ma deve poi fare conti con la disoccupazione, l'ostilità degli agrari, la penuria di mezzi e infine il fascismo. Ne sarà travolta.
Roberto Balzani (2023). Un Comune sindacalista. Luigi Fabbrini tra UIdL, repubblicani e reduci a Modigliana (1919-1923). Bologna : Il Mulino.
Un Comune sindacalista. Luigi Fabbrini tra UIdL, repubblicani e reduci a Modigliana (1919-1923)
Roberto Balzani
2023
Abstract
Si tratta della ricostruzione, su base archivistica e bibliografica, dell'esperienza della giunta sindacalista di Modigliana, caso pressoché unico in Italia mai studiato in precedenza. La Camera del lavoro di Modigliana, aderente alla UIdL (sindacato sindacal-rivoluzionario ma nazionalista), con l'Associazione Nazionale Combattenti e il PRI, conquista tutti i seggi del consiglio comunale, ma deve poi fare conti con la disoccupazione, l'ostilità degli agrari, la penuria di mezzi e infine il fascismo. Ne sarà travolta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.