Il contributo presente le principali aree di competenze digitali del docente inclusivo, considerando alcune delle più importanti pubblicazioni e raccomandazioni elaborate a livello europeo. Uno specifico affondo viene dedicato al documento L’istruzione digitale inclusiva (Agenzia Europea, 2022) e al Digital Competence Framework for Educators (European Commission, 2017). Si sottolinea, infine, la necessità di ampliare le opportunità di formazione continua e di riflessione del docente inclusivo sulle pratiche di insegnamento, in modo da garantire l’equità e l’inclusione didattica per tutti gli studenti.
Ferrari L. (2023). Le competenze digitali nel docente inclusivo. Trento : Erickson.
Le competenze digitali nel docente inclusivo
Ferrari L.
2023
Abstract
Il contributo presente le principali aree di competenze digitali del docente inclusivo, considerando alcune delle più importanti pubblicazioni e raccomandazioni elaborate a livello europeo. Uno specifico affondo viene dedicato al documento L’istruzione digitale inclusiva (Agenzia Europea, 2022) e al Digital Competence Framework for Educators (European Commission, 2017). Si sottolinea, infine, la necessità di ampliare le opportunità di formazione continua e di riflessione del docente inclusivo sulle pratiche di insegnamento, in modo da garantire l’equità e l’inclusione didattica per tutti gli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.