Il contributo presente le principali aree di competenze digitali del docente inclusivo, considerando alcune delle più importanti pubblicazioni e raccomandazioni elaborate a livello europeo. Uno specifico affondo viene dedicato al documento L’istruzione digitale inclusiva (Agenzia Europea, 2022) e al Digital Competence Framework for Educators (European Commission, 2017). Si sottolinea, infine, la necessità di ampliare le opportunità di formazione continua e di riflessione del docente inclusivo sulle pratiche di insegnamento, in modo da garantire l’equità e l’inclusione didattica per tutti gli studenti.

Ferrari L. (2023). Le competenze digitali nel docente inclusivo. Trento : Erickson.

Le competenze digitali nel docente inclusivo

Ferrari L.
2023

Abstract

Il contributo presente le principali aree di competenze digitali del docente inclusivo, considerando alcune delle più importanti pubblicazioni e raccomandazioni elaborate a livello europeo. Uno specifico affondo viene dedicato al documento L’istruzione digitale inclusiva (Agenzia Europea, 2022) e al Digital Competence Framework for Educators (European Commission, 2017). Si sottolinea, infine, la necessità di ampliare le opportunità di formazione continua e di riflessione del docente inclusivo sulle pratiche di insegnamento, in modo da garantire l’equità e l’inclusione didattica per tutti gli studenti.
2023
Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile
101
114
Ferrari L. (2023). Le competenze digitali nel docente inclusivo. Trento : Erickson.
Ferrari L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/951020
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact