Negli ultimi anni si è registrato un aumento rilevante delle richieste di valutazione e presa in carico, presso gli ambulatori territoriali del Servizio Sanitario Nazionale, di bambine/i e adolescenti con sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), un’atipia del neurosviluppo che si caratterizza per la presenza di persistenti difficoltà nell’acquisizione delle competenze scolastiche (i.e., lettura, scrittura e/o calcolo) in un contesto di funzionamento intellettivo generale nella norma. Una diagnosi precoce e accurata del disturbo è indispensabile per l’attuazione tempestiva di un intervento terapeutico mirato alla riduzione delle difficoltà accademiche: in tale contesto, la scuola gioca un ruolo cardine nell’osservazione e nella segnalazione dei casi meritevoli di approfondimento diagnostico. Il contributo illustra uno studio, condotto a partire dall’anno scolastico 2016/17 presso l’Istituto Comprensivo n.3 di Sesto Fiorentino (FI), volto a predisporre e testare un modello di prevenzione dei DSA e di monitoraggio delle competenze di letto-scrittura nel corso della scuola primaria. In particolare, nell’articolo vengono presentati i risultati dell’osservazione degli apprendimenti al termine della 2a primaria e del monitoraggio quadriennale delle abilità di comprensione del testo e scrittura narrativa nella prima età scolare, dalla 2a alla 5a classe.

Gloria Gagliardi, Olivia Costantini, Laura Barbagli, Arianna Biagioni, Cecilia Meriggi (2023). Sviluppo della competenza narrativa scritta e abilità di comprensione del testo: risultati del monitoraggio quadriennale in un campione di bambini della scuola primaria. Bologna : CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/7465].

Sviluppo della competenza narrativa scritta e abilità di comprensione del testo: risultati del monitoraggio quadriennale in un campione di bambini della scuola primaria

Gloria Gagliardi;
2023

Abstract

Negli ultimi anni si è registrato un aumento rilevante delle richieste di valutazione e presa in carico, presso gli ambulatori territoriali del Servizio Sanitario Nazionale, di bambine/i e adolescenti con sospetto Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), un’atipia del neurosviluppo che si caratterizza per la presenza di persistenti difficoltà nell’acquisizione delle competenze scolastiche (i.e., lettura, scrittura e/o calcolo) in un contesto di funzionamento intellettivo generale nella norma. Una diagnosi precoce e accurata del disturbo è indispensabile per l’attuazione tempestiva di un intervento terapeutico mirato alla riduzione delle difficoltà accademiche: in tale contesto, la scuola gioca un ruolo cardine nell’osservazione e nella segnalazione dei casi meritevoli di approfondimento diagnostico. Il contributo illustra uno studio, condotto a partire dall’anno scolastico 2016/17 presso l’Istituto Comprensivo n.3 di Sesto Fiorentino (FI), volto a predisporre e testare un modello di prevenzione dei DSA e di monitoraggio delle competenze di letto-scrittura nel corso della scuola primaria. In particolare, nell’articolo vengono presentati i risultati dell’osservazione degli apprendimenti al termine della 2a primaria e del monitoraggio quadriennale delle abilità di comprensione del testo e scrittura narrativa nella prima età scolare, dalla 2a alla 5a classe.
2023
CLUB Working Papers in Linguistics, Volume 7
163
187
Gloria Gagliardi, Olivia Costantini, Laura Barbagli, Arianna Biagioni, Cecilia Meriggi (2023). Sviluppo della competenza narrativa scritta e abilità di comprensione del testo: risultati del monitoraggio quadriennale in un campione di bambini della scuola primaria. Bologna : CLUB – Circolo Linguistico dell'Università di Bologna [10.6092/unibo/amsacta/7465].
Gloria Gagliardi; Olivia Costantini; Laura Barbagli; Arianna Biagioni; Cecilia Meriggi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/950998
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