Il tema dell'articolo è la relazione tra spazi pubblici e tipi architettonici nell'esperienza del Mercato nel tempo. Più che una storia il testo si presenta come una sintetica lettura tematica orientata al progetto d'architettura. Sommario: . Una piazza ed un recinto porticato . La strada del commercio e il negozio ripetuto . Halles, logge, palazzi e sistemi di piazze . Dal prato della fiera alle piazze coperte delle esposizioni . Passages, arcades, gallerie: le strade coperte del commercio . Il grande magazzino . Le città analoghe del commercio contemporaneo
V. Balducci (2010). Il mercato come tema di composizione. Luoghi della città e occasioni di architettura. BOLOGNA : CLUEB.
Il mercato come tema di composizione. Luoghi della città e occasioni di architettura
BALDUCCI, VALTER
2010
Abstract
Il tema dell'articolo è la relazione tra spazi pubblici e tipi architettonici nell'esperienza del Mercato nel tempo. Più che una storia il testo si presenta come una sintetica lettura tematica orientata al progetto d'architettura. Sommario: . Una piazza ed un recinto porticato . La strada del commercio e il negozio ripetuto . Halles, logge, palazzi e sistemi di piazze . Dal prato della fiera alle piazze coperte delle esposizioni . Passages, arcades, gallerie: le strade coperte del commercio . Il grande magazzino . Le città analoghe del commercio contemporaneoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


