Le autorità preposte a concedere i gradi dottorali nei vari "Studia" disseminati lungo la penisola italiana durante l’età moderna furono molteplici: tra esse il cancelliere dello Studio, i conti palatini, i collegi dottorali e quelli professionali. Una fonte particolarmente interessante per osservare la varietà delle prassi accademiche che si sono affiancate o succedute nell’arco di quattro secoli è costituita dalla collezione di diplomi conservati presso l’Archivio Storico dell’Università di Bologna, esemplati in differenti tipologie documentarie, provenienti da diverse realtà territoriali, emanati da istituzioni sia laiche sia religiose. In questo contributo vengono illustrati alcuni esemplari appartenenti a quella bolognese e ad altre raccolte italiane di diplomi, ponendo attenzione proprio sugli attori di questi documenti.
Maggiulli, I. (2023). Diplomi dottorali dentro e fuori le università nell’Italia moderna. Paris : Editions de la Sorbonne.
Diplomi dottorali dentro e fuori le università nell’Italia moderna
Maggiulli, Ilaria
2023
Abstract
Le autorità preposte a concedere i gradi dottorali nei vari "Studia" disseminati lungo la penisola italiana durante l’età moderna furono molteplici: tra esse il cancelliere dello Studio, i conti palatini, i collegi dottorali e quelli professionali. Una fonte particolarmente interessante per osservare la varietà delle prassi accademiche che si sono affiancate o succedute nell’arco di quattro secoli è costituita dalla collezione di diplomi conservati presso l’Archivio Storico dell’Università di Bologna, esemplati in differenti tipologie documentarie, provenienti da diverse realtà territoriali, emanati da istituzioni sia laiche sia religiose. In questo contributo vengono illustrati alcuni esemplari appartenenti a quella bolognese e ad altre raccolte italiane di diplomi, ponendo attenzione proprio sugli attori di questi documenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.