È unanimemente riconosciuto che la qualità educativa dei servizi per l’infanzia – così come gli effetti positivi sullo sviluppo infantile e sulle competenze genitoriali – dipendano in gran parte dalla presenza di educatori e insegnanti adeguatamente formati e supportati durante l’intero arco della loro vita professionale. In tal senso, le linee guida del QF – facendo riferimento agli esiti di molteplici studi condotti sia in ambito nazionale che internazionale – ribadiscono come la formazione iniziale – per quanto necessaria - di per sé non sia sufficiente a garantire una preparazione adeguata ad educatori e insegnanti che si trovano oggi ad affrontare una complessità sempre maggiore sia sul piano relazionale sia su quello culturale e sociale. La professionalità richiesta a coloro che operano nei servizi per l’infanzia presuppone, infatti, competenze complesse su molteplici versanti: ci riferiamo, da un lato, all’attenzione ai bisogni di cura e alla promozione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino; dall’altro, al sostegno alla genitorialità che allarga il suo orizzonte di senso fino ad assumere una connotazione sociale, che si esplica all’interno della partecipazione delle famiglie alla gestione ‘collettiva’ del servizio e che genera coesione sociale. In tal senso, la formazione iniziale segna solo la prima tappa di un lungo percorso di crescita professionale che deve essere accompagnato da iniziative sistematiche di formazione in servizio e di sostegno alla professionalità che non possono prescindere né dall’analisi dei bisogni di educatori e insegnanti all’interno di ciascun servizio, né dal loro coinvolgimento diretto in percorsi di sperimentazione e ricerca. Il contributo analizza dunque il tema della formazione inziale e in servizio degli operatori di servizi e scuole per l'infanzia e il ruolo della collegialità, supportata dalle figure di coordinamento, in tale contesto.
Balduzzi L. (2023). La professionalità educativa e il gruppo di lavoro nei contesti educativi 0-6. Parma : Edizioni Junior.
La professionalità educativa e il gruppo di lavoro nei contesti educativi 0-6
Balduzzi L.
2023
Abstract
È unanimemente riconosciuto che la qualità educativa dei servizi per l’infanzia – così come gli effetti positivi sullo sviluppo infantile e sulle competenze genitoriali – dipendano in gran parte dalla presenza di educatori e insegnanti adeguatamente formati e supportati durante l’intero arco della loro vita professionale. In tal senso, le linee guida del QF – facendo riferimento agli esiti di molteplici studi condotti sia in ambito nazionale che internazionale – ribadiscono come la formazione iniziale – per quanto necessaria - di per sé non sia sufficiente a garantire una preparazione adeguata ad educatori e insegnanti che si trovano oggi ad affrontare una complessità sempre maggiore sia sul piano relazionale sia su quello culturale e sociale. La professionalità richiesta a coloro che operano nei servizi per l’infanzia presuppone, infatti, competenze complesse su molteplici versanti: ci riferiamo, da un lato, all’attenzione ai bisogni di cura e alla promozione dello sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino; dall’altro, al sostegno alla genitorialità che allarga il suo orizzonte di senso fino ad assumere una connotazione sociale, che si esplica all’interno della partecipazione delle famiglie alla gestione ‘collettiva’ del servizio e che genera coesione sociale. In tal senso, la formazione iniziale segna solo la prima tappa di un lungo percorso di crescita professionale che deve essere accompagnato da iniziative sistematiche di formazione in servizio e di sostegno alla professionalità che non possono prescindere né dall’analisi dei bisogni di educatori e insegnanti all’interno di ciascun servizio, né dal loro coinvolgimento diretto in percorsi di sperimentazione e ricerca. Il contributo analizza dunque il tema della formazione inziale e in servizio degli operatori di servizi e scuole per l'infanzia e il ruolo della collegialità, supportata dalle figure di coordinamento, in tale contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.