Il saggio riflette sul posizionamento dell'informazione culturale nel campo dei consumi culturali, in una duplice prospettiva: da un lato come attività di orientamento delle scelte nel campo dei consumi di prodotti culturali, dall’altro come possibile forma di consumo culturale in sé. Nella seconda accezione, l’informazione culturale “consumata” può essere osservata con le categorie tipiche della letteratura della sociologia della cultura che si occupa di consumi culturali (in particolare il filone anglosassone che riattualizza la lezione di Pierre Bourdieu), ivi inclusa l’idea ormai classica di onnivorismo culturale, che necessita di rilettura critica, e di voracità culturale. E' inoltre valutata l’influenza delle classiche variabili strutturali e del capitale culturale formale, attraverso l'analisi delle correlazioni tra consumi di informazione culturale e livelli di istruzione.
BARTOLETTI, R. (2015). Informazione e consumi culturali: scenari di uso. MILANO : FrancoAngeli srl.
Informazione e consumi culturali: scenari di uso
BARTOLETTI, ROBERTA
2015
Abstract
Il saggio riflette sul posizionamento dell'informazione culturale nel campo dei consumi culturali, in una duplice prospettiva: da un lato come attività di orientamento delle scelte nel campo dei consumi di prodotti culturali, dall’altro come possibile forma di consumo culturale in sé. Nella seconda accezione, l’informazione culturale “consumata” può essere osservata con le categorie tipiche della letteratura della sociologia della cultura che si occupa di consumi culturali (in particolare il filone anglosassone che riattualizza la lezione di Pierre Bourdieu), ivi inclusa l’idea ormai classica di onnivorismo culturale, che necessita di rilettura critica, e di voracità culturale. E' inoltre valutata l’influenza delle classiche variabili strutturali e del capitale culturale formale, attraverso l'analisi delle correlazioni tra consumi di informazione culturale e livelli di istruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.