Il saggio riflette sul posizionamento dell'informazione culturale nel campo dei consumi culturali, in una duplice prospettiva: da un lato come attività di orientamento delle scelte nel campo dei consumi di prodotti culturali, dall’altro come possibile forma di consumo culturale in sé. Nella seconda accezione, l’informazione culturale “consumata” può essere osservata con le categorie tipiche della letteratura della sociologia della cultura che si occupa di consumi culturali (in particolare il filone anglosassone che riattualizza la lezione di Pierre Bourdieu), ivi inclusa l’idea ormai classica di onnivorismo culturale, che necessita di rilettura critica, e di voracità culturale. E' inoltre valutata l’influenza delle classiche variabili strutturali e del capitale culturale formale, attraverso l'analisi delle correlazioni tra consumi di informazione culturale e livelli di istruzione.

BARTOLETTI, R. (2015). Informazione e consumi culturali: scenari di uso. MILANO : FrancoAngeli srl.

Informazione e consumi culturali: scenari di uso

BARTOLETTI, ROBERTA
2015

Abstract

Il saggio riflette sul posizionamento dell'informazione culturale nel campo dei consumi culturali, in una duplice prospettiva: da un lato come attività di orientamento delle scelte nel campo dei consumi di prodotti culturali, dall’altro come possibile forma di consumo culturale in sé. Nella seconda accezione, l’informazione culturale “consumata” può essere osservata con le categorie tipiche della letteratura della sociologia della cultura che si occupa di consumi culturali (in particolare il filone anglosassone che riattualizza la lezione di Pierre Bourdieu), ivi inclusa l’idea ormai classica di onnivorismo culturale, che necessita di rilettura critica, e di voracità culturale. E' inoltre valutata l’influenza delle classiche variabili strutturali e del capitale culturale formale, attraverso l'analisi delle correlazioni tra consumi di informazione culturale e livelli di istruzione.
2015
Info cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
85
107
BARTOLETTI, R. (2015). Informazione e consumi culturali: scenari di uso. MILANO : FrancoAngeli srl.
BARTOLETTI, ROBERTA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/949319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact