Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.
Bartoletti, R., Giannini, L., Pasquali, F. (2022). Morte online. BOLOGNA : Il Mulino.
Morte online
Bartoletti, Roberta
;
2022
Abstract
Le pratiche di comunicazione e di condivisione dell’esperienza della morte e del lutto sono state trasformate dall’evoluzione dei media. La nostra analisi si concentra sui social media che sono diffusamente riconosciuti come nuovi spazi intersoggettivi in cui si rinegoziano significati e si rimodellano rituali e pratiche relativi a ogni ambito dell’esperienza, inclusa la morte. Il capitolo analizza i dati di una indagine campionaria sulla popolazione italiana, integrata da 400 interviste in profondità, su atteggiamenti e pratiche del lutto online, nell'ambito della ricerca PRIN cui è dedicato il volume.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06 morte social PU _postprint.pdf
accesso riservato
Descrizione: capitolo in volume
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
277.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.