In questo capitolo verrà dedicato ampio spazio alle indicazioni operative per l’attivazione dello sportello di ascolto psicologico per gli studenti delle scuole secondarie di i e II grado. Saranno delineati gli obiettivi della consulenza psicologica individuale e i principali indicatori di disagio in preadolescenza/adolescenza (quali le manifestazioni depressive, il ritiro scolastico, i disturbi dell’alimentazione, le trasgressioni, ecc.). Infine, proporremo una sezione “vademecum” che racchiude un elenco (ovviamente non esaustivo) di situazioni tipiche che lo psicologo può incontrare negli sportelli d’ascolto a scuola, pensata come prontuario per offrire alcune risposte alle domande e ai dubbi più frequenti avanzate dei colleghi.

Lo sportello di ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti / Agosta R., Mancini G.. - STAMPA. - (2023), pp. 174-212.

Lo sportello di ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti.

Mancini G.
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

In questo capitolo verrà dedicato ampio spazio alle indicazioni operative per l’attivazione dello sportello di ascolto psicologico per gli studenti delle scuole secondarie di i e II grado. Saranno delineati gli obiettivi della consulenza psicologica individuale e i principali indicatori di disagio in preadolescenza/adolescenza (quali le manifestazioni depressive, il ritiro scolastico, i disturbi dell’alimentazione, le trasgressioni, ecc.). Infine, proporremo una sezione “vademecum” che racchiude un elenco (ovviamente non esaustivo) di situazioni tipiche che lo psicologo può incontrare negli sportelli d’ascolto a scuola, pensata come prontuario per offrire alcune risposte alle domande e ai dubbi più frequenti avanzate dei colleghi.
2023
Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola.
174
212
Lo sportello di ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti / Agosta R., Mancini G.. - STAMPA. - (2023), pp. 174-212.
Agosta R., Mancini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact