In questo capitolo presentiamo una serie di progetti di prevenzione rivolti agli alunni/studenti che prevedono l’utilizzo di strumenti tecnici specificamente ideati per favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati: o la libera espressione delle idee, delle fantasie, dei sentimenti, dei vissuti personali in un clima di condivisione facilitante la costituzione di un gruppo; o la mentalizzazione dei vissuti emozionali (comprendere le manifestazioni affettive proprie e altrui, regolare le emozioni, controllare gli impulsi, automonitoraggio ecc.); o l’attivazione di una adeguata funzionalità dell’Io (pensiero, percezione, consapevolezza, esame di realtà ecc.).

Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi / Agosta R., Mancini G., Vignatelli F.. - STAMPA. - (2023), pp. 104-152.

Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi.

Mancini G.
Writing – Review & Editing
;
2023

Abstract

In questo capitolo presentiamo una serie di progetti di prevenzione rivolti agli alunni/studenti che prevedono l’utilizzo di strumenti tecnici specificamente ideati per favorire il raggiungimento degli obiettivi prefissati: o la libera espressione delle idee, delle fantasie, dei sentimenti, dei vissuti personali in un clima di condivisione facilitante la costituzione di un gruppo; o la mentalizzazione dei vissuti emozionali (comprendere le manifestazioni affettive proprie e altrui, regolare le emozioni, controllare gli impulsi, automonitoraggio ecc.); o l’attivazione di una adeguata funzionalità dell’Io (pensiero, percezione, consapevolezza, esame di realtà ecc.).
2023
Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola.
104
152
Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi / Agosta R., Mancini G., Vignatelli F.. - STAMPA. - (2023), pp. 104-152.
Agosta R., Mancini G., Vignatelli F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948394
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact