Prima di costituire una metodologia o uno strumento in specifici contesti, quale ad esempio quello scolastico, l’osservazione è una relazione: l’incontro di sguardi costituisce e costruisce, fin dalla nascita dell’individuo, una relazione (con l’Altro e con il mondo esterno) e influenza in forme e aspetti diversi sia il soggetto osservato sia l’osservatore, in un processo dinamico e reciproco che rappresenta una co-evoluzione dei due soggetti. Ciò si verifica specialmente durante tutta l’età evolutiva nell’incontro tra il bambino, il preadolescente o l’adolescente e gli adulti di riferimento, nei diversi contesti di vita.

L’osservazione come metodologia di intervento / Agosta R., Mancini G., Ricchi V.. - STAMPA. - (2023), pp. 71-103.

L’osservazione come metodologia di intervento.

Mancini G.
Writing – Review & Editing
;
2023

Abstract

Prima di costituire una metodologia o uno strumento in specifici contesti, quale ad esempio quello scolastico, l’osservazione è una relazione: l’incontro di sguardi costituisce e costruisce, fin dalla nascita dell’individuo, una relazione (con l’Altro e con il mondo esterno) e influenza in forme e aspetti diversi sia il soggetto osservato sia l’osservatore, in un processo dinamico e reciproco che rappresenta una co-evoluzione dei due soggetti. Ciò si verifica specialmente durante tutta l’età evolutiva nell’incontro tra il bambino, il preadolescente o l’adolescente e gli adulti di riferimento, nei diversi contesti di vita.
2023
Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola.
71
103
L’osservazione come metodologia di intervento / Agosta R., Mancini G., Ricchi V.. - STAMPA. - (2023), pp. 71-103.
Agosta R., Mancini G., Ricchi V.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948393
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact