l discorso sulle tematiche di educazione di genere, delle differenze di genere e dell’educazione al genere rappresenta un’occasione per un’educazione più completa e approfondita riguardo l’apprezzamento delle differenze. Questo ambito educativo, infatti, si relaziona e si sovrappone a più sfaccettature dell’esistenza umana e sono molteplici, all’interno dei contesti educativi, le dimensioni che vanno prese in considerazione in un’ottica di valorizzazione delle pluralità. Nell’azione di decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi messi in evidenza dalla letteratura internazionale, lo sguardo offerto dalla letteratura sull’educazione alle differenze viene in aiuto (Ghigi, 2019; Selmi, Roberti, 2021). Educare alle differenze significa infatti creare contesti che rispettino e valorizzino le differenze individuali (di etnia, genere, orientamento sessuale, abilità fisiche e cognitive, lingua madre, religione, etc.), accompagnando i soggetti nella costruzione delle risorse necessarie per la loro realizzazione (Lopez, 2019). In termini di pratiche, ciò suggerisce l’inclusione di una pluralità di prospettive nei materiali didattici e nelle attività educative proposte (Guerrini, 2013). Da diverso tempo si discute di educazione e valorizzazione delle differenze, riconoscendo che qualsiasi forma di diversità, indipendentemente dalla sua natura, rappresenta una realtà con cui è necessario confrontarsi e che può costituire una ricchezza e una risorsa. Tuttavia, affinché le differenze – in questo caso di genere – non si trasformino in fonte di disuguaglianza, è fondamentale che i professionisti dell’educazione sviluppino una sensibilità nei confronti di tali differenze e siano in grado di valorizzarle. In caso contrario, si rischia di perpetuare le disuguaglianze già esistenti.

S. Demozzi (2023). Maschile, femminile? Plurale! L’importanza e il peso delle differenze nei contesti educativi per la prima infanzia. Bergamo : Zeroseiup.

Maschile, femminile? Plurale! L’importanza e il peso delle differenze nei contesti educativi per la prima infanzia

S. Demozzi
2023

Abstract

l discorso sulle tematiche di educazione di genere, delle differenze di genere e dell’educazione al genere rappresenta un’occasione per un’educazione più completa e approfondita riguardo l’apprezzamento delle differenze. Questo ambito educativo, infatti, si relaziona e si sovrappone a più sfaccettature dell’esistenza umana e sono molteplici, all’interno dei contesti educativi, le dimensioni che vanno prese in considerazione in un’ottica di valorizzazione delle pluralità. Nell’azione di decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi messi in evidenza dalla letteratura internazionale, lo sguardo offerto dalla letteratura sull’educazione alle differenze viene in aiuto (Ghigi, 2019; Selmi, Roberti, 2021). Educare alle differenze significa infatti creare contesti che rispettino e valorizzino le differenze individuali (di etnia, genere, orientamento sessuale, abilità fisiche e cognitive, lingua madre, religione, etc.), accompagnando i soggetti nella costruzione delle risorse necessarie per la loro realizzazione (Lopez, 2019). In termini di pratiche, ciò suggerisce l’inclusione di una pluralità di prospettive nei materiali didattici e nelle attività educative proposte (Guerrini, 2013). Da diverso tempo si discute di educazione e valorizzazione delle differenze, riconoscendo che qualsiasi forma di diversità, indipendentemente dalla sua natura, rappresenta una realtà con cui è necessario confrontarsi e che può costituire una ricchezza e una risorsa. Tuttavia, affinché le differenze – in questo caso di genere – non si trasformino in fonte di disuguaglianza, è fondamentale che i professionisti dell’educazione sviluppino una sensibilità nei confronti di tali differenze e siano in grado di valorizzarle. In caso contrario, si rischia di perpetuare le disuguaglianze già esistenti.
2023
Oltre gli stereotipi : promuovere l’educazione al genere nell’infanzia
9
26
S. Demozzi (2023). Maschile, femminile? Plurale! L’importanza e il peso delle differenze nei contesti educativi per la prima infanzia. Bergamo : Zeroseiup.
S. Demozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11 Oltre gli Stereotipi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Libro
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948278
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact