Le questioni che riguardano il genere e le sue differenze rappresentano un territorio – molto spesso – “minato”. Si tratta, infatti, di tematiche alquanto divisive, oggetto di dibattito pubblico e mediatico, quando non di appropriazione ideologica nell’arena politica. Nonostante ciò, o forse proprio in ragione di ciò, è importante che i contesti dell’educazione e della cura alla prima infanzia, così come i professionisti e le professioniste che li abitano, si interroghino sul ruolo che il genere – come costrutto sociale – riveste all’interno delle pratiche educative e, soprattutto, sull’impatto implicito ed esplicito su di esse. L’urgenza di una ri- flessione in merito è ciò che ha spinto il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (GNNI) ad organizzare, all’interno del XXII Convegno nazionale che si è tenuto a Pesaro dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, una commissione seminariale dal titolo “Maschile/femminile/*. Dilemmi, dubbi e possibilità nel lavoro educativo”. Di fronte a una platea di insegnanti, educatrici e professionisti/e dello 0-6, la discussione ha posto sul tavolo, tra le tante, questioni come il rapporto tra le differenze di genere e le disuguaglianze, il ruolo della lingua e, più in generale, della comunicazione, la pluralità di forme familiari, ecc. A fronte, infatti, di un grande dibattito e, molto spesso, di una (altrettanto grande) confusione, le scienze sociali (sociologia, pedagogia, psicologia, antropologia) si occupano da tempo di questi temi, consapevoli dell’impatto che alcune differenze – e il genere rientra tra queste – giocano all’interno dei contesti e delle relazioni, già dalla prima infanzia. Il presente Quaderno, sulla scia degli altri già pubblicati, vuole rappresentare, a partire dalle riflessioni che sono emerse durante il Convegno di Pesaro cui si sono aggiunti approfondimenti ed esperienze, uno strumento per chi lavora a vario titolo nei contesti dell’educazione e della cura alla prima infanzia, offrendo alcuni riferimenti a studi e normative, da un lato, e presentando esperienze e orientamenti pratici, dall’altro.

Introduzione / Demozzi S.. - STAMPA. - (2023), pp. 5-8.

Introduzione

Demozzi S.
2023

Abstract

Le questioni che riguardano il genere e le sue differenze rappresentano un territorio – molto spesso – “minato”. Si tratta, infatti, di tematiche alquanto divisive, oggetto di dibattito pubblico e mediatico, quando non di appropriazione ideologica nell’arena politica. Nonostante ciò, o forse proprio in ragione di ciò, è importante che i contesti dell’educazione e della cura alla prima infanzia, così come i professionisti e le professioniste che li abitano, si interroghino sul ruolo che il genere – come costrutto sociale – riveste all’interno delle pratiche educative e, soprattutto, sull’impatto implicito ed esplicito su di esse. L’urgenza di una ri- flessione in merito è ciò che ha spinto il Gruppo Nazionale Nidi Infanzia (GNNI) ad organizzare, all’interno del XXII Convegno nazionale che si è tenuto a Pesaro dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, una commissione seminariale dal titolo “Maschile/femminile/*. Dilemmi, dubbi e possibilità nel lavoro educativo”. Di fronte a una platea di insegnanti, educatrici e professionisti/e dello 0-6, la discussione ha posto sul tavolo, tra le tante, questioni come il rapporto tra le differenze di genere e le disuguaglianze, il ruolo della lingua e, più in generale, della comunicazione, la pluralità di forme familiari, ecc. A fronte, infatti, di un grande dibattito e, molto spesso, di una (altrettanto grande) confusione, le scienze sociali (sociologia, pedagogia, psicologia, antropologia) si occupano da tempo di questi temi, consapevoli dell’impatto che alcune differenze – e il genere rientra tra queste – giocano all’interno dei contesti e delle relazioni, già dalla prima infanzia. Il presente Quaderno, sulla scia degli altri già pubblicati, vuole rappresentare, a partire dalle riflessioni che sono emerse durante il Convegno di Pesaro cui si sono aggiunti approfondimenti ed esperienze, uno strumento per chi lavora a vario titolo nei contesti dell’educazione e della cura alla prima infanzia, offrendo alcuni riferimenti a studi e normative, da un lato, e presentando esperienze e orientamenti pratici, dall’altro.
2023
Oltre gli stereotipi : promuovere l’educazione al genere nell’infanzia
5
8
Introduzione / Demozzi S.. - STAMPA. - (2023), pp. 5-8.
Demozzi S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11 Oltre gli Stereotipi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Volume
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact