ll Quaderno rappresenta un prezioso strumento per coloro che lavorano nell’ambito dell’educazione e della cura alla prima infanzia (0-6). Basato sulle riflessioni emerse durante il XXII Convegno del GNNI a Pesaro e su ulteriori approfondimenti, offre una raccolta di contributi che affrontano le complesse tematiche riguardanti il genere e le sue differenze. Attraverso riflessioni più teoriche, esperienze e orientamenti pratici, il testo mira a offrire una cornice chiara per comprendere l’importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative. Esso si propone di superare pregiudizi e stereotipi, promuovendo un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di una società più equa e giusta, sin dalla prima infanzia. Non si tratta di fornire risposte “giuste” o “sbagliate”, ma di stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi ed educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale.

S.Demozzi (2023). Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia. Bergamo : Zeroseiup.

Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia

S. Demozzi
2023

Abstract

ll Quaderno rappresenta un prezioso strumento per coloro che lavorano nell’ambito dell’educazione e della cura alla prima infanzia (0-6). Basato sulle riflessioni emerse durante il XXII Convegno del GNNI a Pesaro e su ulteriori approfondimenti, offre una raccolta di contributi che affrontano le complesse tematiche riguardanti il genere e le sue differenze. Attraverso riflessioni più teoriche, esperienze e orientamenti pratici, il testo mira a offrire una cornice chiara per comprendere l’importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative. Esso si propone di superare pregiudizi e stereotipi, promuovendo un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di una società più equa e giusta, sin dalla prima infanzia. Non si tratta di fornire risposte “giuste” o “sbagliate”, ma di stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi ed educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale.
2023
230
9791280549310
S.Demozzi (2023). Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia. Bergamo : Zeroseiup.
S.Demozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11 Oltre gli Stereotipi.pdf

accesso riservato

Descrizione: libro
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/948013
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact