ll Quaderno rappresenta un prezioso strumento per coloro che lavorano nell’ambito dell’educazione e della cura alla prima infanzia (0-6). Basato sulle riflessioni emerse durante il XXII Convegno del GNNI a Pesaro e su ulteriori approfondimenti, offre una raccolta di contributi che affrontano le complesse tematiche riguardanti il genere e le sue differenze. Attraverso riflessioni più teoriche, esperienze e orientamenti pratici, il testo mira a offrire una cornice chiara per comprendere l’importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative. Esso si propone di superare pregiudizi e stereotipi, promuovendo un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di una società più equa e giusta, sin dalla prima infanzia. Non si tratta di fornire risposte “giuste” o “sbagliate”, ma di stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi ed educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale.
S.Demozzi (2023). Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia. Bergamo : Zeroseiup.
Oltre gli stereotipi : promuovere l'educazione al genere nell'infanzia
S. Demozzi
2023
Abstract
ll Quaderno rappresenta un prezioso strumento per coloro che lavorano nell’ambito dell’educazione e della cura alla prima infanzia (0-6). Basato sulle riflessioni emerse durante il XXII Convegno del GNNI a Pesaro e su ulteriori approfondimenti, offre una raccolta di contributi che affrontano le complesse tematiche riguardanti il genere e le sue differenze. Attraverso riflessioni più teoriche, esperienze e orientamenti pratici, il testo mira a offrire una cornice chiara per comprendere l’importanza del genere come costrutto sociale all’interno delle pratiche educative. Esso si propone di superare pregiudizi e stereotipi, promuovendo un’educazione inclusiva che valorizzi le differenze senza trasformarle in fonte di disuguaglianza. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione profonda su un ambito ancora controverso e offrire spunti operativi per chi si impegna nella promozione di una società più equa e giusta, sin dalla prima infanzia. Non si tratta di fornire risposte “giuste” o “sbagliate”, ma di stimolare la consapevolezza sull’importanza di educarsi ed educare al genere per costruire contesti educativi inclusivi in cui ogni individuo possa esprimere il proprio potenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11 Oltre gli Stereotipi.pdf
accesso riservato
Descrizione: libro
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.