Fashion Link è l'incontro con giovani professionisti della moda che fanno del web il loro principale strumento di comunicazione e di ideazione. Il primo evento, dal titolo UNst WORLD: l’impresa di un nuovo brand, ha visto la partecipazione di Valentina Eleonora Costa e Angelo Lella e ha sviluppato i seguenti temi: - Come nasce Unst: dai tavoli del Mc Donald a realtà aziendale - Ideazione e progettazione del prodotto: il Made in Italy come valore etico - Il Guerrilla Unst team: nuove forme di comunicazione di viral marketing - Un unico claim: Do what you love! Valentina Eleonora Costa dopo essersi laureata in Culture e tecniche del costume e della Moda, facoltà di lettere e filosofia di Bologna, collabora con diverse realtà aziendali nel campo del marketing e della comunicazione. Dedicatasi per diverso tempo alla fotografia sia come espressione artistica che come strumento comunicativo aziendale attualmente ricopre il ruolo di direzione artistica del brand Unborn State. Angelo Lella si laurea in "Economia e management delle imprese” presso l’Università degli Studi di Verona, dedicandosi allo studio e alla ricerca delle nuove strategie di marketing alternativo. Collabora con diverse aziende nell’organizzazione e ideazione di eventi globali, ed è responsabile marketing di “Joker Sport”, azienda leader nella produzione di abbigliamento per running e fitness. Nell'Agosto 2008 acquista il giovane marchio UNst e ne cura la gestione in termini di brand image e awareness. Il secondo evento dal titolo Blogging Now! ha visto la partecipazione di Leonardo Iuffrida e Alessandro Mancarella e si è sviluppato su questi argomenti: -dal web al fashion system. Il caso “Nob” (realnob.blogspot.com), blog di stile al maschile creato da Leonardo Iuffrida e Alessandro Mancarella. - Blog alla moda: fenomeno di tendenza o nuovo mezzo di comunicazione? False credenze e miti dal web. - Che cos è un fashion blogger? Declinazioni di un termine dalle mille facce, ma non solo. - Il desiderio di raccontare la moda si trasforma in vita reale. Articoli, sfilate, pubbliche relazioni. Genesi e storia di “Nob” Leonardo Iuffrida si interessa degli intrecci tra arte e moda, con particolare attenzione all’utilizzo del mezzo fotografico. Nel 2010 ha pubblicato il saggio Steven Klein. Lo sguardo provocante della fotografia di moda in Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea a cura di F. Muzzarelli (Bup, Bologna). Collabora con la rivista d’arte Exibart e con il bookazine internazionale Circus. Nel maggio del 2009 ha creato Nob, blog di stile al maschile dedicato all’approfondimento degli immaginari di moda, di cui è direttore editoriale e autore dei testi. Alessandro Mancarella si occupa di comunicazione, public & media relations, con un speciale interesse verso arte, moda e fotografia. Ha gestito i contatti e le relazioni per il sito internazionale di moda maschile Adones.org. Per il blog Nob, di cui è co-fondatore, si occupa di web marketing e social networking, cura la traduzione in lingua inglese dei contenuti e la rubrica settimanale Photo of the Week.

Fashion Link 1. Unst World Fashion Link 2. Blogging Now!

MASCIO, ANTONELLA;MUZZARELLI, FEDERICA
2010

Abstract

Fashion Link è l'incontro con giovani professionisti della moda che fanno del web il loro principale strumento di comunicazione e di ideazione. Il primo evento, dal titolo UNst WORLD: l’impresa di un nuovo brand, ha visto la partecipazione di Valentina Eleonora Costa e Angelo Lella e ha sviluppato i seguenti temi: - Come nasce Unst: dai tavoli del Mc Donald a realtà aziendale - Ideazione e progettazione del prodotto: il Made in Italy come valore etico - Il Guerrilla Unst team: nuove forme di comunicazione di viral marketing - Un unico claim: Do what you love! Valentina Eleonora Costa dopo essersi laureata in Culture e tecniche del costume e della Moda, facoltà di lettere e filosofia di Bologna, collabora con diverse realtà aziendali nel campo del marketing e della comunicazione. Dedicatasi per diverso tempo alla fotografia sia come espressione artistica che come strumento comunicativo aziendale attualmente ricopre il ruolo di direzione artistica del brand Unborn State. Angelo Lella si laurea in "Economia e management delle imprese” presso l’Università degli Studi di Verona, dedicandosi allo studio e alla ricerca delle nuove strategie di marketing alternativo. Collabora con diverse aziende nell’organizzazione e ideazione di eventi globali, ed è responsabile marketing di “Joker Sport”, azienda leader nella produzione di abbigliamento per running e fitness. Nell'Agosto 2008 acquista il giovane marchio UNst e ne cura la gestione in termini di brand image e awareness. Il secondo evento dal titolo Blogging Now! ha visto la partecipazione di Leonardo Iuffrida e Alessandro Mancarella e si è sviluppato su questi argomenti: -dal web al fashion system. Il caso “Nob” (realnob.blogspot.com), blog di stile al maschile creato da Leonardo Iuffrida e Alessandro Mancarella. - Blog alla moda: fenomeno di tendenza o nuovo mezzo di comunicazione? False credenze e miti dal web. - Che cos è un fashion blogger? Declinazioni di un termine dalle mille facce, ma non solo. - Il desiderio di raccontare la moda si trasforma in vita reale. Articoli, sfilate, pubbliche relazioni. Genesi e storia di “Nob” Leonardo Iuffrida si interessa degli intrecci tra arte e moda, con particolare attenzione all’utilizzo del mezzo fotografico. Nel 2010 ha pubblicato il saggio Steven Klein. Lo sguardo provocante della fotografia di moda in Obiettivo Moda. Incursioni nella fotografia di moda contemporanea a cura di F. Muzzarelli (Bup, Bologna). Collabora con la rivista d’arte Exibart e con il bookazine internazionale Circus. Nel maggio del 2009 ha creato Nob, blog di stile al maschile dedicato all’approfondimento degli immaginari di moda, di cui è direttore editoriale e autore dei testi. Alessandro Mancarella si occupa di comunicazione, public & media relations, con un speciale interesse verso arte, moda e fotografia. Ha gestito i contatti e le relazioni per il sito internazionale di moda maschile Adones.org. Per il blog Nob, di cui è co-fondatore, si occupa di web marketing e social networking, cura la traduzione in lingua inglese dei contenuti e la rubrica settimanale Photo of the Week.
A.Mascio; F.Muzzarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/94640
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact