Nel passaggio dell’Occidente dalla modernità alla postmodernità si colgono segni non di una decadenza irreversibile, ma quantomeno di un «disagio di civiltà» (in senso freudiano). Focalizzando la riflessione sul piano della politica e dell’economia, questo lavoro auspica l’avvento di un nuovo umanesimo: capace di fondare sui capisaldi del rispetto della persona umana, della democrazia e della fraternità un deciso ritorno alla prospettiva del bene comune. Di buon auspicio, in tal senso, è la capacità sempre dimostrata dall’Europa di mettersi in dialogo con l’altro da sé, e di trasformare le proprie strutture giuridiche, politiche ed economiche per renderle adeguate a interpretare l’emergenza del nuovo.
S. Zamagni (2010). A proposito delle radici dell'identità europea. Una prospettiva economica di sguardo.. FIRENZE : Edizioni Nerbini.
A proposito delle radici dell'identità europea. Una prospettiva economica di sguardo.
ZAMAGNI, STEFANO
2010
Abstract
Nel passaggio dell’Occidente dalla modernità alla postmodernità si colgono segni non di una decadenza irreversibile, ma quantomeno di un «disagio di civiltà» (in senso freudiano). Focalizzando la riflessione sul piano della politica e dell’economia, questo lavoro auspica l’avvento di un nuovo umanesimo: capace di fondare sui capisaldi del rispetto della persona umana, della democrazia e della fraternità un deciso ritorno alla prospettiva del bene comune. Di buon auspicio, in tal senso, è la capacità sempre dimostrata dall’Europa di mettersi in dialogo con l’altro da sé, e di trasformare le proprie strutture giuridiche, politiche ed economiche per renderle adeguate a interpretare l’emergenza del nuovo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.