Questo saggio compie un’analisi dell’insegnamento della Pedagogia presso l’Università di Bologna, a partire dal secondo dopo-guerra fino alla situazione attuale. Si evidenziano i cambiamenti avvenuti sul piano epistemologico della disciplina col passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell’Educazione. Si compie un’analisi di tali cambiamenti, con ricadute negli insegnamenti di area pedagogica, tenuti dai diversi docenti diversi docenti, prendendo in particolare in considerazione i verbali dei consigli di Facoltà, sia gli Annuari dell’Università di Bologna.
Tiziana Pironi (2023). L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale. Bologna : Bologna University Press.
L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale
Tiziana Pironi
2023
Abstract
Questo saggio compie un’analisi dell’insegnamento della Pedagogia presso l’Università di Bologna, a partire dal secondo dopo-guerra fino alla situazione attuale. Si evidenziano i cambiamenti avvenuti sul piano epistemologico della disciplina col passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell’Educazione. Si compie un’analisi di tali cambiamenti, con ricadute negli insegnamenti di area pedagogica, tenuti dai diversi docenti diversi docenti, prendendo in particolare in considerazione i verbali dei consigli di Facoltà, sia gli Annuari dell’Università di Bologna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pironi_Le scienze umanistiche a Bologna_L'insegnamento della Pedagogia.pdf
accesso riservato
Descrizione: L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
441.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
441.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.