Questo saggio compie un’analisi dell’insegnamento della Pedagogia presso l’Università di Bologna, a partire dal secondo dopo-guerra fino alla situazione attuale. Si evidenziano i cambiamenti avvenuti sul piano epistemologico della disciplina col passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell’Educazione. Si compie un’analisi di tali cambiamenti, con ricadute negli insegnamenti di area pedagogica, tenuti dai diversi docenti diversi docenti, prendendo in particolare in considerazione i verbali dei consigli di Facoltà, sia gli Annuari dell’Università di Bologna.

L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale / Tiziana Pironi. - STAMPA. - (2023), pp. 45-69.

L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale

Tiziana Pironi
2023

Abstract

Questo saggio compie un’analisi dell’insegnamento della Pedagogia presso l’Università di Bologna, a partire dal secondo dopo-guerra fino alla situazione attuale. Si evidenziano i cambiamenti avvenuti sul piano epistemologico della disciplina col passaggio dalla Pedagogia alle Scienze dell’Educazione. Si compie un’analisi di tali cambiamenti, con ricadute negli insegnamenti di area pedagogica, tenuti dai diversi docenti diversi docenti, prendendo in particolare in considerazione i verbali dei consigli di Facoltà, sia gli Annuari dell’Università di Bologna.
2023
Le Scienze umanistiche a Bologna tra il secondo dopoguerra e il XXI secolo
45
69
L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale / Tiziana Pironi. - STAMPA. - (2023), pp. 45-69.
Tiziana Pironi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pironi_Le scienze umanistiche a Bologna_L'insegnamento della Pedagogia.pdf

accesso riservato

Descrizione: L’insegnamento della Pedagogia nell’Università di Bologna: dagli anni del Magistero allo sviluppo attuale
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 441.17 kB
Formato Adobe PDF
441.17 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/945817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact