Nel nostro sistema non esiste un “ordinamento dell’emergenza”, a dispetto della diversa opinione di S. Romano, che riteneva l’emergenza in sé stessa «condizione di cose che (…) non può essere disciplinata da norme precedentemente stabilite». All’insorgere della pandemia, si è dunque dovuti intervenire il 31 gennaio 2020 la dichiarazione formale dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 1/2018 (Codice della protezione civile), motivando ai sensi della lett. c), art. 7 della stessa legge, per l’insorgenza di «eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo che in ragione della loro intensità o estensione debbono, con immediatezza d’intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari».
Daniele Donati (2023). Nuove sfide per principi consolidati: alcune considerazioni su legislazione d’emergenza e obbligo vaccinale (per gli operatori sanitari). Bologna : Alma Mater Studiorum - University of Bologna.
Nuove sfide per principi consolidati: alcune considerazioni su legislazione d’emergenza e obbligo vaccinale (per gli operatori sanitari)
Daniele Donati
2023
Abstract
Nel nostro sistema non esiste un “ordinamento dell’emergenza”, a dispetto della diversa opinione di S. Romano, che riteneva l’emergenza in sé stessa «condizione di cose che (…) non può essere disciplinata da norme precedentemente stabilite». All’insorgere della pandemia, si è dunque dovuti intervenire il 31 gennaio 2020 la dichiarazione formale dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 1/2018 (Codice della protezione civile), motivando ai sensi della lett. c), art. 7 della stessa legge, per l’insorgenza di «eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo che in ragione della loro intensità o estensione debbono, con immediatezza d’intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.