Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno “Riflessioni e Trasparenze. Diagnosi e Conservazione di Opere e Manufatti Vetrosi” che si è svolto a Ravenna dal 24 al 26 febbraio 2009, organizzato dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) con il supporto del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna). Il Convegno, biennale appuntamento tematico dell’AIAr, ha avuto come tema la diagnosi e la conservazione di opere e manufatti a totale o parziale composizione vetrosa. Il vetro nel mosaico, il vetro archeologico, le metodologie per diagnostica, restauro e conservazione, il vetro nelle vetrate, i rivestimenti e i pigmenti vetrosi sono stati i principali temi trattati nelle sezioni del convegno, caratterizzate da lavori a forte carattere interdisciplinare. Di grande stimolo le relazioni ad invito in cui non solo sono stati presentanti i più recenti risultati e sviluppi delle metodologie archeometriche nello studio dei vetri, ma anche affrontati temi di carattere archeologico, storico-artistico e filologico. Di carattere interdisciplinare è stata anche la tavola rotonda dal titolo “Archeometria e restauro del mosaico”. Fra i relatori ed i partecipanti va sottolineata la presenza di restauratori, archeologi e storici dell’arte che hanno fornito un importante contributo alle discussioni. Questo convegno, evento connesso all’attività dell’area tematica “Vetri” dell’AIAr, ha senz’altro documentato l’interesse e la diffusione degli studi sul vetro in Italia. La nutrita partecipazione di studiosi, fra i quali anche un certo numero di stranieri e il sostegno ricevuto dimostrano ancora una volta come l’Associazione Italiana di Archeometria sia un punto di riferimento riconosciuto nel settore delle metodologie scientifiche per lo studio dei beni culturali.
M.Vandini (2010). Riflessioni e trasparenze. Diagnosi e conservazione di opere e manufatti vetrosi. Atti del Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Archeometria (Ravenna, 24-26 febbraio 2009). BOLOGNA : Pàtron Editore.
Riflessioni e trasparenze. Diagnosi e conservazione di opere e manufatti vetrosi. Atti del Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Archeometria (Ravenna, 24-26 febbraio 2009)
VANDINI, MARIANGELA
2010
Abstract
Il presente volume raccoglie gli Atti del Convegno “Riflessioni e Trasparenze. Diagnosi e Conservazione di Opere e Manufatti Vetrosi” che si è svolto a Ravenna dal 24 al 26 febbraio 2009, organizzato dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) con il supporto del Dipartimento di Storie e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna). Il Convegno, biennale appuntamento tematico dell’AIAr, ha avuto come tema la diagnosi e la conservazione di opere e manufatti a totale o parziale composizione vetrosa. Il vetro nel mosaico, il vetro archeologico, le metodologie per diagnostica, restauro e conservazione, il vetro nelle vetrate, i rivestimenti e i pigmenti vetrosi sono stati i principali temi trattati nelle sezioni del convegno, caratterizzate da lavori a forte carattere interdisciplinare. Di grande stimolo le relazioni ad invito in cui non solo sono stati presentanti i più recenti risultati e sviluppi delle metodologie archeometriche nello studio dei vetri, ma anche affrontati temi di carattere archeologico, storico-artistico e filologico. Di carattere interdisciplinare è stata anche la tavola rotonda dal titolo “Archeometria e restauro del mosaico”. Fra i relatori ed i partecipanti va sottolineata la presenza di restauratori, archeologi e storici dell’arte che hanno fornito un importante contributo alle discussioni. Questo convegno, evento connesso all’attività dell’area tematica “Vetri” dell’AIAr, ha senz’altro documentato l’interesse e la diffusione degli studi sul vetro in Italia. La nutrita partecipazione di studiosi, fra i quali anche un certo numero di stranieri e il sostegno ricevuto dimostrano ancora una volta come l’Associazione Italiana di Archeometria sia un punto di riferimento riconosciuto nel settore delle metodologie scientifiche per lo studio dei beni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


