La trasformazione digitale dell’Italia, e più in generale dell’Europa, registrerà un'importante accelerazione nei prossimi anni grazie, da un lato, al costante evolversi delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) e, dall’altro, alla sempre più cospicua presenza di intelligenza artificiale e robotica in vari contesti di vita, fra cui la scuola. Ma in che modo i robot possono cambiare lo sviluppo di conoscenze e competenze nella scuola? Come modificheranno il nostro modo di insegnare e di apprendere? Questi sono solamente alcuni degli interrogativi ai quali questo capitolo tenta di dare risposta, utilizzando ad ampio spettro il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Robotica e sviluppo di competenze: prospettive teoriche e attività da svolgere

Martina Benvenuti
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
Elvis Mazzoni
Secondo
Conceptualization
;
Alice Tartarini
Ultimo
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

La trasformazione digitale dell’Italia, e più in generale dell’Europa, registrerà un'importante accelerazione nei prossimi anni grazie, da un lato, al costante evolversi delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) e, dall’altro, alla sempre più cospicua presenza di intelligenza artificiale e robotica in vari contesti di vita, fra cui la scuola. Ma in che modo i robot possono cambiare lo sviluppo di conoscenze e competenze nella scuola? Come modificheranno il nostro modo di insegnare e di apprendere? Questi sono solamente alcuni degli interrogativi ai quali questo capitolo tenta di dare risposta, utilizzando ad ampio spettro il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
2023
ROBOT SOCIALI E EDUCAZIONE: INTERAZIONI, APPLICAZIONI E NUOVE FRONTIERE
83
103
Martina Benvenuti, Elvis Mazzoni, Alice Tartarini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/943659
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact