La trasformazione digitale dell’Italia, e più in generale dell’Europa, registrerà un'importante accelerazione nei prossimi anni grazie, da un lato, al costante evolversi delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) e, dall’altro, alla sempre più cospicua presenza di intelligenza artificiale e robotica in vari contesti di vita, fra cui la scuola. Ma in che modo i robot possono cambiare lo sviluppo di conoscenze e competenze nella scuola? Come modificheranno il nostro modo di insegnare e di apprendere? Questi sono solamente alcuni degli interrogativi ai quali questo capitolo tenta di dare risposta, utilizzando ad ampio spettro il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
Martina Benvenuti, E.M. (2023). Robotica e sviluppo di competenze: prospettive teoriche e attività da svolgere. Milano : Raffello Cortina Editore.
Robotica e sviluppo di competenze: prospettive teoriche e attività da svolgere
Martina Benvenuti
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Elvis MazzoniSecondo
Conceptualization
;Alice TartariniUltimo
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
La trasformazione digitale dell’Italia, e più in generale dell’Europa, registrerà un'importante accelerazione nei prossimi anni grazie, da un lato, al costante evolversi delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) e, dall’altro, alla sempre più cospicua presenza di intelligenza artificiale e robotica in vari contesti di vita, fra cui la scuola. Ma in che modo i robot possono cambiare lo sviluppo di conoscenze e competenze nella scuola? Come modificheranno il nostro modo di insegnare e di apprendere? Questi sono solamente alcuni degli interrogativi ai quali questo capitolo tenta di dare risposta, utilizzando ad ampio spettro il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.