Il contributo presenta il disegno di una ricerca che si pone l’obiettivo di indagare le potenzialità delle biblioteche come spazi in cui progettare interventi educativi, per la promozione del benessere e di percorsi di inclusione a favore delle persone detenute. Assumendo, grazie ad una ricognizione delle ricerche e delle esperienze nazionali ed internazionali, che la biblioteca sia un possibile luogo di cura educativa, si intendono raccogliere ed analizzare le rappresentazioni e le esperienze di ex detenute/i rispetto alla frequenza delle biblioteche in carcere. Facendo riferimento ad un paradigma qualitativo-fenomenologico, che riguarda sia gli assunti ontologici che la modalità di analisi dei dati e di presentazione dei risultati, la ricerca si avvale del metodo narrativo autobiografico, che si sostanzia in un corpus di interviste ad ex detenuti in quanto testimoni privilegiati degli effetti e delle implicazioni possibili dell’utilizzo della biblioteca durante l’esperienza della detenzione.

Giulia De Rocco (2023). Culture e pratiche per le biblioteche in carcere : una prospettiva pedagogica = Cultures and practices for prison libraries: a pedagogical perspective. Lecce : Pensa Multi Media.

Culture e pratiche per le biblioteche in carcere : una prospettiva pedagogica = Cultures and practices for prison libraries: a pedagogical perspective

Giulia De Rocco
2023

Abstract

Il contributo presenta il disegno di una ricerca che si pone l’obiettivo di indagare le potenzialità delle biblioteche come spazi in cui progettare interventi educativi, per la promozione del benessere e di percorsi di inclusione a favore delle persone detenute. Assumendo, grazie ad una ricognizione delle ricerche e delle esperienze nazionali ed internazionali, che la biblioteca sia un possibile luogo di cura educativa, si intendono raccogliere ed analizzare le rappresentazioni e le esperienze di ex detenute/i rispetto alla frequenza delle biblioteche in carcere. Facendo riferimento ad un paradigma qualitativo-fenomenologico, che riguarda sia gli assunti ontologici che la modalità di analisi dei dati e di presentazione dei risultati, la ricerca si avvale del metodo narrativo autobiografico, che si sostanzia in un corpus di interviste ad ex detenuti in quanto testimoni privilegiati degli effetti e delle implicazioni possibili dell’utilizzo della biblioteca durante l’esperienza della detenzione.
2023
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
130
143
Giulia De Rocco (2023). Culture e pratiche per le biblioteche in carcere : una prospettiva pedagogica = Cultures and practices for prison libraries: a pedagogical perspective. Lecce : Pensa Multi Media.
Giulia De Rocco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Rocco Culture e Pratiche.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/943159
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact