Razionale dello studio: La miscela di erbe (Herbal Mix, HM) composta da estratti di foglie di Olea europaea L. ed estratti di petali di Hibiscus sabdariffa L. è stata studiata su alcuni target di patologie infiammatorie intestinali caratterizzate da dismotilità. Nello specifico, ne sono stati analizzati gli effetti sulla contrattilità della muscolatura liscia intestinale e l’azione su iNOS ed eNOS umana. Materiali e Metodi: HM è costituito dall’86,67% di estratto di foglie di Olea europaea L. (principalmente oleuropeina) e dal 13,33% di estratto di fiori di Hibiscus sabdariffa L. (principalmente acido ibiscico), in rapporto 13:2. Sono stati utilizzati tessuti ex vivo di ileo e colon per l’analisi degli effetti di HM sulla contrattilità spontanea e indotta; per la valutazione dell’inibizione della NOS, è stato seguito il saggio della L-citrullina con rilevamento fluorimetrico. Risultati: HM ha mostrato attività spasmolitica con significativa diminuzione delle contrazioni ad alta e media frequenza su ileo e colon, sia per quanto riguarda la contrattilità spontanea che indotta, con un effetto di tipo dose-dipendente. Inoltre, l’estratto ha provocato un’inibizione dose-dipendente degli enzimi iNOS ed eNOS, con un effetto massimo del 67% per iNOS e del 64% per eNOS. Conclusioni: I risultati mostrano che HM costituisce una formulazione efficace nella modulazione di alcuni bersagli legati alle malattie intestinali su base infiammatoria.
Laura Beatrice Mattioli, I.C. (2023). APPLICAZIONE SULLA DISMOTILITÀ INTESTINALE DI ESTRATTI DI FOGLIE DI OLEA EUROPAEA L. E DI PETALI DI HIBISCUS SABDARIFFA L. (HERBAL MIX). SINut - Società italiana di Nutraceutica.
APPLICAZIONE SULLA DISMOTILITÀ INTESTINALE DI ESTRATTI DI FOGLIE DI OLEA EUROPAEA L. E DI PETALI DI HIBISCUS SABDARIFFA L. (HERBAL MIX)
Laura Beatrice Mattioli;Ivan Corazza;Roberta Budriesi
2023
Abstract
Razionale dello studio: La miscela di erbe (Herbal Mix, HM) composta da estratti di foglie di Olea europaea L. ed estratti di petali di Hibiscus sabdariffa L. è stata studiata su alcuni target di patologie infiammatorie intestinali caratterizzate da dismotilità. Nello specifico, ne sono stati analizzati gli effetti sulla contrattilità della muscolatura liscia intestinale e l’azione su iNOS ed eNOS umana. Materiali e Metodi: HM è costituito dall’86,67% di estratto di foglie di Olea europaea L. (principalmente oleuropeina) e dal 13,33% di estratto di fiori di Hibiscus sabdariffa L. (principalmente acido ibiscico), in rapporto 13:2. Sono stati utilizzati tessuti ex vivo di ileo e colon per l’analisi degli effetti di HM sulla contrattilità spontanea e indotta; per la valutazione dell’inibizione della NOS, è stato seguito il saggio della L-citrullina con rilevamento fluorimetrico. Risultati: HM ha mostrato attività spasmolitica con significativa diminuzione delle contrazioni ad alta e media frequenza su ileo e colon, sia per quanto riguarda la contrattilità spontanea che indotta, con un effetto di tipo dose-dipendente. Inoltre, l’estratto ha provocato un’inibizione dose-dipendente degli enzimi iNOS ed eNOS, con un effetto massimo del 67% per iNOS e del 64% per eNOS. Conclusioni: I risultati mostrano che HM costituisce una formulazione efficace nella modulazione di alcuni bersagli legati alle malattie intestinali su base infiammatoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.