Il saggio esamina l'influsso esercitato dagli autori sul teatro di Andrea Adriatico. Questi, nell'economia dell'innovazione, sono un contenuto dei propri testi, che indirizzano il lavoro del regista e degli attori, non solo perché espressione dei personaggi e della storia, ma anche - e forse soprattutto - perché traccia indiziaria dell'emittente assente, della bocca d'ombra che li pronuncia, e che finisce per rientrare nel progetto teatrale in quanto presenza introiettata, oggetto di transfert, forma dell'esperito. Il saggio ricostruisce le peripezie degli elementi derivati da Beckett e da Copi all'interno del teatro di Adriatico, che tende a riferire la realizzazione dei singoli allestimenti alla totalità delle proprie esperienze registiche. Particolare attenzione è portata anche agli altri autori frequentati da questo regista (Pasolini, Koltès, Cocteau)
G. Guccini (2010). Beckett - Copi/Beckett - Beckett: un percorso a specchio di Andrea Adriatico. CORAZZANO (PISA) : Titivillus.
Beckett - Copi/Beckett - Beckett: un percorso a specchio di Andrea Adriatico
GUCCINI, GERARDO
2010
Abstract
Il saggio esamina l'influsso esercitato dagli autori sul teatro di Andrea Adriatico. Questi, nell'economia dell'innovazione, sono un contenuto dei propri testi, che indirizzano il lavoro del regista e degli attori, non solo perché espressione dei personaggi e della storia, ma anche - e forse soprattutto - perché traccia indiziaria dell'emittente assente, della bocca d'ombra che li pronuncia, e che finisce per rientrare nel progetto teatrale in quanto presenza introiettata, oggetto di transfert, forma dell'esperito. Il saggio ricostruisce le peripezie degli elementi derivati da Beckett e da Copi all'interno del teatro di Adriatico, che tende a riferire la realizzazione dei singoli allestimenti alla totalità delle proprie esperienze registiche. Particolare attenzione è portata anche agli altri autori frequentati da questo regista (Pasolini, Koltès, Cocteau)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.