La collana Quaderni di Scenario raccoglie studi critici e indagini statistiche relative al panorama del giovane teatro italiano avvalendosi della collaborazione dell'Associazione Scenario (di cui il Direttore della collana, Cristina Valenti, è Direttore artistico). Il primo volume della collana è dedicato al triennio 2005/2007 e raccoglie in particolare l'elaborazione delle inchieste statistiche relative ai giovani artisti emergenti nel triennio (provenienza geografica, età, formazione, modelli e fonti di ispirazione, forme tearali praticate). Tali elaborazioni sono state portate avanti da gruppi di studio coordinati da Cristina Valenti all'interno degli insegnamenti di Organizzazione ed Economia dello Spettacolo (Corso di Laurea in Dams) e Storia del Nuovo Teatro (Corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. La collana intende dare continuità a questo tipo di indagine, sempre avvalendosi del contributo di giovani studiosi e studenti - all'interno di attività di tipo formativo - con l'obiettivo di integrare il lavoro svolto a livello nazionale e regionale da altri osservatori statistici. Se infatti sono disponibili i dati relativi alle imprese teatrali e alle attività produttive riconosciute, non altrettanto noti sono i dati relativi al panorama teatrale non emerso o emergente. I volumi della collana Quaderni di Scenario mirano a colmare tale lacuna consentendo una lettura meno "aziendale" e più "ambientale" del settore teatrale, nella convinzione che i dati qualitativi, attinenti alle attività di ricerca e promozione, esigano una maggiore considerazione ai fini degli studi, ma anche ai fini dell'investimento pubblico, rispetto ai dati quantitativi legati alle attività di produzione.

Quaderni di Scenario

VALENTI, CRISTINA
2010

Abstract

La collana Quaderni di Scenario raccoglie studi critici e indagini statistiche relative al panorama del giovane teatro italiano avvalendosi della collaborazione dell'Associazione Scenario (di cui il Direttore della collana, Cristina Valenti, è Direttore artistico). Il primo volume della collana è dedicato al triennio 2005/2007 e raccoglie in particolare l'elaborazione delle inchieste statistiche relative ai giovani artisti emergenti nel triennio (provenienza geografica, età, formazione, modelli e fonti di ispirazione, forme tearali praticate). Tali elaborazioni sono state portate avanti da gruppi di studio coordinati da Cristina Valenti all'interno degli insegnamenti di Organizzazione ed Economia dello Spettacolo (Corso di Laurea in Dams) e Storia del Nuovo Teatro (Corso di Laurea Specialistica in Discipline Teatrali) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. La collana intende dare continuità a questo tipo di indagine, sempre avvalendosi del contributo di giovani studiosi e studenti - all'interno di attività di tipo formativo - con l'obiettivo di integrare il lavoro svolto a livello nazionale e regionale da altri osservatori statistici. Se infatti sono disponibili i dati relativi alle imprese teatrali e alle attività produttive riconosciute, non altrettanto noti sono i dati relativi al panorama teatrale non emerso o emergente. I volumi della collana Quaderni di Scenario mirano a colmare tale lacuna consentendo una lettura meno "aziendale" e più "ambientale" del settore teatrale, nella convinzione che i dati qualitativi, attinenti alle attività di ricerca e promozione, esigano una maggiore considerazione ai fini degli studi, ma anche ai fini dell'investimento pubblico, rispetto ai dati quantitativi legati alle attività di produzione.
C. Valenti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/94231
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact