Il saggio analizza le strategie attraverso le quali Murakami Haruki (1949 -) - oggi è lo scrittore giapponese contemporaneo più noto nel mondo, sicuramente il più tradotto della sua generazione - ha costruito un vero e proprio brand, sfruttando i canali e le dinamiche di un mercato editoriale sempre più globalizzato. Da decenni oggetto di una popolarità che non accenna a diminuire, a dispetto delle ripetute accuse di superficialità e mancanza di impegno politico-sociale rivoltegli in patria dalla critica, Murakami è infatti nel panorama culturale del Giappone contemporaneo il più compiuto esemplare di brand author. Le ragioni del fascino che Murakami e le sue opere – fiction, autofiction, incursioni nel mondo della musica jazz o della corsa – da qualche decennio continuano a esercitare sono da ricercare nella sua capacità di fondere diverse tradizioni culturali, giapponesi e d’oltreoceano, riuscendo a soddisfare il gusto per l’esotico dei lettori nipponici e nel contempo a offrire loro l’opportunità di prendere le distanze dalla propria cultura. Una strategia che funziona anche con il pubblico internazionale, sedotto dal sapiente dosaggio di un esotismo che non risulta mai prevaricante al punto di produrre un effetto straniante o – peggio – respingente. Ma un ruolo sempre più importante nel successo dello scrittore continua a giocarlo anche la costruzione del brand, o meglio del “Murakami franchise”, avviata già negli anni ’80 con il suo dirompente esordio nel mondo della letteratura, non a caso in concomitanza con una profonda trasformazione del mercato editoriale, in linea con quanto si stava verificando nel mondo anglo-americano.

paola scrolavezza (2023). Fra global novel e letteratura prêt-à-porter: il brand Murakami Haruki. Torino : Giulio Einaudi Editore.

Fra global novel e letteratura prêt-à-porter: il brand Murakami Haruki

paola scrolavezza
2023

Abstract

Il saggio analizza le strategie attraverso le quali Murakami Haruki (1949 -) - oggi è lo scrittore giapponese contemporaneo più noto nel mondo, sicuramente il più tradotto della sua generazione - ha costruito un vero e proprio brand, sfruttando i canali e le dinamiche di un mercato editoriale sempre più globalizzato. Da decenni oggetto di una popolarità che non accenna a diminuire, a dispetto delle ripetute accuse di superficialità e mancanza di impegno politico-sociale rivoltegli in patria dalla critica, Murakami è infatti nel panorama culturale del Giappone contemporaneo il più compiuto esemplare di brand author. Le ragioni del fascino che Murakami e le sue opere – fiction, autofiction, incursioni nel mondo della musica jazz o della corsa – da qualche decennio continuano a esercitare sono da ricercare nella sua capacità di fondere diverse tradizioni culturali, giapponesi e d’oltreoceano, riuscendo a soddisfare il gusto per l’esotico dei lettori nipponici e nel contempo a offrire loro l’opportunità di prendere le distanze dalla propria cultura. Una strategia che funziona anche con il pubblico internazionale, sedotto dal sapiente dosaggio di un esotismo che non risulta mai prevaricante al punto di produrre un effetto straniante o – peggio – respingente. Ma un ruolo sempre più importante nel successo dello scrittore continua a giocarlo anche la costruzione del brand, o meglio del “Murakami franchise”, avviata già negli anni ’80 con il suo dirompente esordio nel mondo della letteratura, non a caso in concomitanza con una profonda trasformazione del mercato editoriale, in linea con quanto si stava verificando nel mondo anglo-americano.
2023
La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità
163
184
paola scrolavezza (2023). Fra global novel e letteratura prêt-à-porter: il brand Murakami Haruki. Torino : Giulio Einaudi Editore.
paola scrolavezza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrolavezza_Il brand Murakami_(La_letteratura_oggi).pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 919.66 kB
Formato Adobe PDF
919.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/941319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact