Il presente volume raccoglie i contributi della Giornata di Studio Libri e lettori al tempo di Dante. La biblioteca di Santa Croce in Firenze. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con le Università di Bologna e di Roma Tre, si è tenuto a Ferrara nei giorni 13 e 14 maggio 2022, nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la biblioteca di Santa Croce”. i manoscritti provenienti dall’antica biblioteca francescana di Santa Croce in Firenze, ora conservati per la quasi totalità presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (circa 600 testimoni) e presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (un centinaio di manoscritti, o poco più), la cui straordinaria ricchezza e complessità ha consentito un’analisi interdisciplinare delle forme concrete in cui i testi classici, filosofici, storici e teologici furono prodotti e tramandati, letti e studiati nel capoluogo toscano fra tardo Medioevo e primo Rinascimento. I saggi affrontano più di un aspetto significativo del fondo e prendono di volta in volta in considerazione uno o più codici, esemplificando una pluralità di approcci che abbraccia tanto l’analisi microscopica quanto la ricostruzione storica di Santa Croce quale ambiente culturale e spirituale.
Bertelli, S., Marmo, C., Pegoretti, A. (2023). Libri e lettori al tempo di Dante. La biblioteca di Santa Croce in Firenze. Ravenna : Longo Editore.
Libri e lettori al tempo di Dante. La biblioteca di Santa Croce in Firenze
Marmo, Costantino;
2023
Abstract
Il presente volume raccoglie i contributi della Giornata di Studio Libri e lettori al tempo di Dante. La biblioteca di Santa Croce in Firenze. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con le Università di Bologna e di Roma Tre, si è tenuto a Ferrara nei giorni 13 e 14 maggio 2022, nell’ambito del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: la biblioteca di Santa Croce”. i manoscritti provenienti dall’antica biblioteca francescana di Santa Croce in Firenze, ora conservati per la quasi totalità presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (circa 600 testimoni) e presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (un centinaio di manoscritti, o poco più), la cui straordinaria ricchezza e complessità ha consentito un’analisi interdisciplinare delle forme concrete in cui i testi classici, filosofici, storici e teologici furono prodotti e tramandati, letti e studiati nel capoluogo toscano fra tardo Medioevo e primo Rinascimento. I saggi affrontano più di un aspetto significativo del fondo e prendono di volta in volta in considerazione uno o più codici, esemplificando una pluralità di approcci che abbraccia tanto l’analisi microscopica quanto la ricostruzione storica di Santa Croce quale ambiente culturale e spirituale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.