La simbologia nazionale in Italia, dalla produzione del tricolore nel 1797 alla complessità del Nation Building, dal primo Risorgimento all'età coloniale, alla prima guerramondiale e all'esaltazione dogmatica del fascismo, che con la soppressione della democrazia e gli spropositati progetti imperiali porta non solo a disastri militari, ma anche a una parziale svalutazione dei valori nazionali.
FINCARDI, M. (1999). Le bandiere del "vecchio scarpone". DInamiche socio-politiche e appropriazioni di simboli, dallo stato liberale al fascismo. BOLOGNA : Il Mulino.
Le bandiere del "vecchio scarpone". DInamiche socio-politiche e appropriazioni di simboli, dallo stato liberale al fascismo
FINCARDI, Marco
1999
Abstract
La simbologia nazionale in Italia, dalla produzione del tricolore nel 1797 alla complessità del Nation Building, dal primo Risorgimento all'età coloniale, alla prima guerramondiale e all'esaltazione dogmatica del fascismo, che con la soppressione della democrazia e gli spropositati progetti imperiali porta non solo a disastri militari, ma anche a una parziale svalutazione dei valori nazionali.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.