Per secoli, fin dal medioevo, la gioventù ha goduto di diritti consuetudinari che le permettevano di pronunciarsi in modo comico su fidanzamenti e matrimoni di ogni singola località, o di mettere in ridicolo rumorosamente, nelle ore notturne, i comportamenti sconvenienti di singole persone. Nell’area culturale veneta, friulana, trentina e giuliana, fino all’Istria e Zara oltre l’Adriatico, questi antichi rituali della gioventù hanno avuto un solido radicamento, ma soprattutto una lunga durata, anche in tempi recenti, ponendo allo storico diversi interrogativi sulle ragioni di tale vischiosa permanenza e sui suoi effetti nelle culture regionali.
FINCARDI, M. (2009). Il rito della derisione. La satira notturna delle battarelle in Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia. VERONA : Cierre.
Il rito della derisione. La satira notturna delle battarelle in Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia
FINCARDI, Marco
2009
Abstract
Per secoli, fin dal medioevo, la gioventù ha goduto di diritti consuetudinari che le permettevano di pronunciarsi in modo comico su fidanzamenti e matrimoni di ogni singola località, o di mettere in ridicolo rumorosamente, nelle ore notturne, i comportamenti sconvenienti di singole persone. Nell’area culturale veneta, friulana, trentina e giuliana, fino all’Istria e Zara oltre l’Adriatico, questi antichi rituali della gioventù hanno avuto un solido radicamento, ma soprattutto una lunga durata, anche in tempi recenti, ponendo allo storico diversi interrogativi sulle ragioni di tale vischiosa permanenza e sui suoi effetti nelle culture regionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.