Il contributo vuole illustrare, discutere e analizzare la metodologia e gli strumenti utilizzati durante la fase di co-progettazione prevista nel progetto H2020 MICADO, che sviluppa in un insieme di attività volte alla costruzione di una soluzione tecnologica (app) in grado di essere compresa, utilizzata e integrata dagli attori coinvolti nei processi di integrazione della popolazione migrante in contesti locali. Oggetto del capitolo è l'esperienza di co-progettazione realizzata nel contesto bolognese, utile a costruire i contenuti e le linee di sviluppo di un sistema ICT universalmente applicabile capace di far convergere tutte le richieste locali raccolte in una soluzione digitale unica.
Teresa Carlone (2023). Co-design e processi di integrazione dei migranti. Vantaggi e criticità degli strumenti collaborativi per costruire soluzioni ICT. Milano : FrancoAngeli.
Co-design e processi di integrazione dei migranti. Vantaggi e criticità degli strumenti collaborativi per costruire soluzioni ICT
Teresa Carlone
2023
Abstract
Il contributo vuole illustrare, discutere e analizzare la metodologia e gli strumenti utilizzati durante la fase di co-progettazione prevista nel progetto H2020 MICADO, che sviluppa in un insieme di attività volte alla costruzione di una soluzione tecnologica (app) in grado di essere compresa, utilizzata e integrata dagli attori coinvolti nei processi di integrazione della popolazione migrante in contesti locali. Oggetto del capitolo è l'esperienza di co-progettazione realizzata nel contesto bolognese, utile a costruire i contenuti e le linee di sviluppo di un sistema ICT universalmente applicabile capace di far convergere tutte le richieste locali raccolte in una soluzione digitale unica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.