Le elezioni 2008 hanno mostrato, una volta, di più, in che misura, attraverso un cambiamento di strategia elettoral, i partiti possono interpretare le regole di voto e influenzare gli esiti del gioco elettorale. Questa relativa auonomia dell'offerta non costiuisce una novità. Nel 2008 il fenomeno ha assunto contorni assai netti e il primato dell'offerta è risultato ancora più evidente che in passato. In questa prospettiva, il lavoro risponde a tre principali domande: a) come e perché, a sistema elettorale invariato, l'offerta 208 è stata così diversa dall'offerta 2006?; b) tenuto conto delle condizioni di partenza, delle aspettative, dei risultati conseguiti, cosa può dirsi delle strategie messe in ato dai diversi partiti? c) il cambiamento dell'offerta 2008 - così incisivo da aver coordinato gli elettori e rivoluzionato il sistema dei partiti - sarà ricordato come l'avvio di una nuova fase o soltanto come una (eccentrica) parentesi?

A. Di Virgilio (2010). Cambiare strategia a regole invariate. La rivoluzione dell'offerta. BOLOGNA : il Mulino.

Cambiare strategia a regole invariate. La rivoluzione dell'offerta

DI VIRGILIO, ALDO
2010

Abstract

Le elezioni 2008 hanno mostrato, una volta, di più, in che misura, attraverso un cambiamento di strategia elettoral, i partiti possono interpretare le regole di voto e influenzare gli esiti del gioco elettorale. Questa relativa auonomia dell'offerta non costiuisce una novità. Nel 2008 il fenomeno ha assunto contorni assai netti e il primato dell'offerta è risultato ancora più evidente che in passato. In questa prospettiva, il lavoro risponde a tre principali domande: a) come e perché, a sistema elettorale invariato, l'offerta 208 è stata così diversa dall'offerta 2006?; b) tenuto conto delle condizioni di partenza, delle aspettative, dei risultati conseguiti, cosa può dirsi delle strategie messe in ato dai diversi partiti? c) il cambiamento dell'offerta 2008 - così incisivo da aver coordinato gli elettori e rivoluzionato il sistema dei partiti - sarà ricordato come l'avvio di una nuova fase o soltanto come una (eccentrica) parentesi?
2010
Proporzionale se vi pare. Le elezioni politiche del 2008
33
73
A. Di Virgilio (2010). Cambiare strategia a regole invariate. La rivoluzione dell'offerta. BOLOGNA : il Mulino.
A. Di Virgilio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/93879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact