Il capitolo approfondisce le fattispecie della riduzione del prezzo e del risarcimento dei danni in conseguenza di un difetto di conformità, come disciplinate dall'art. 43 cod. tur., a partire dall'esame dettagliato, condotto con approccio critico, dello stato dell'arte normativo (incluse le disposizioni previgenti), giurisprudenziale (compresa una recentissima sentenza della Corte di Giustizia UE relativa a restrizioni imposte nel luogo di destinazione, così come nel Paese di residenza del viaggiatore ed in altri Stati per contrastare la diffusione di una malattia infettiva, quale la pandemia da Covid-19) e dottrinale aggiornato. Il commento affronta le questioni giuridiche poste dall'articolo de quo, anche alla luce delle restanti disposizioni del medesimo codice e del diritto comune e tramite la verifica dell'attuale compatibilità con l'attuale dettato normativo della ricostruzione esegetica del relativo regime fornita dalla giurisprudenza e dalla dottrina nella vigenza delle precedenti disposizioni. Con riferimento ai profili relativi al beneficio della limitazione della responsabilità relativamente ai singoli servizi, si procede al coordinamento delle disposizioni in oggetto con quelle delle pertinenti convenzioni internazionali.
Elena Orru' (2023). Art. 43 del Codice del turismo - Riduzione del prezzo e risarcimento dei danni. Milano : Giuffrè Francis Lefebvre.
Art. 43 del Codice del turismo - Riduzione del prezzo e risarcimento dei danni
Elena Orru'
2023
Abstract
Il capitolo approfondisce le fattispecie della riduzione del prezzo e del risarcimento dei danni in conseguenza di un difetto di conformità, come disciplinate dall'art. 43 cod. tur., a partire dall'esame dettagliato, condotto con approccio critico, dello stato dell'arte normativo (incluse le disposizioni previgenti), giurisprudenziale (compresa una recentissima sentenza della Corte di Giustizia UE relativa a restrizioni imposte nel luogo di destinazione, così come nel Paese di residenza del viaggiatore ed in altri Stati per contrastare la diffusione di una malattia infettiva, quale la pandemia da Covid-19) e dottrinale aggiornato. Il commento affronta le questioni giuridiche poste dall'articolo de quo, anche alla luce delle restanti disposizioni del medesimo codice e del diritto comune e tramite la verifica dell'attuale compatibilità con l'attuale dettato normativo della ricostruzione esegetica del relativo regime fornita dalla giurisprudenza e dalla dottrina nella vigenza delle precedenti disposizioni. Con riferimento ai profili relativi al beneficio della limitazione della responsabilità relativamente ai singoli servizi, si procede al coordinamento delle disposizioni in oggetto con quelle delle pertinenti convenzioni internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elena Orrù - Art 43 Cod tur 2023.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
237.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.