Il capitolo offre una panoramica dei principali eventi che hanno caratterizzato la politica italiana in un anno di grandi riforme, di elezioni presidenziali e parlamentari e l'inaspettata invasione russa dell'Ucraina. Gli autori si pongono tre domande sulla politica italiana nell'anno appena trascorso. In primo luogo, da un punto di vista istituzionale, si chiedono se la rinascita del maggioritario come principio di formazione del governo rappresenti il preludio a un ritorno al duraturo bipolarismo del sistema partitico. In secondo luogo, dal punto di vista elettorale e delle politiche pubbliche, si chiedono se la formazione di un governo guidato da quello che molti percepiscono come un partito di destra radicale sia il segnale dell'inizio di una svolta altrettanto radicale nelle politiche pubbliche italiane. In terzo luogo, dal punto di vista delle relazioni internazionali, ci si chiede in che misura l'atteggiamento del governo Meloni nei confronti dell'invasione russa dell'Ucraina, e più in generale della posizione dell'Italia sulla scena mondiale e negli affari internazionali, possa differire da quello adottato da Draghi. Il capitolo approfondisce le tre domande ripercorrendo come gli eventi del 2022 abbiano generato molta più continuità del previsto.
Federica Genovese, Salvatore Vassallo (2023). Da Mario Draghi a Giorgia Meloni. Il cambiamento politico interno e la gestione delle crisi globali. Bologna : Il Mulino.
Da Mario Draghi a Giorgia Meloni. Il cambiamento politico interno e la gestione delle crisi globali
Salvatore Vassallo
2023
Abstract
Il capitolo offre una panoramica dei principali eventi che hanno caratterizzato la politica italiana in un anno di grandi riforme, di elezioni presidenziali e parlamentari e l'inaspettata invasione russa dell'Ucraina. Gli autori si pongono tre domande sulla politica italiana nell'anno appena trascorso. In primo luogo, da un punto di vista istituzionale, si chiedono se la rinascita del maggioritario come principio di formazione del governo rappresenti il preludio a un ritorno al duraturo bipolarismo del sistema partitico. In secondo luogo, dal punto di vista elettorale e delle politiche pubbliche, si chiedono se la formazione di un governo guidato da quello che molti percepiscono come un partito di destra radicale sia il segnale dell'inizio di una svolta altrettanto radicale nelle politiche pubbliche italiane. In terzo luogo, dal punto di vista delle relazioni internazionali, ci si chiede in che misura l'atteggiamento del governo Meloni nei confronti dell'invasione russa dell'Ucraina, e più in generale della posizione dell'Italia sulla scena mondiale e negli affari internazionali, possa differire da quello adottato da Draghi. Il capitolo approfondisce le tre domande ripercorrendo come gli eventi del 2022 abbiano generato molta più continuità del previsto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.