In questo articolo ragioniamo sui modi di rappresentazione del corpo e del viso in relazione al formato del video online, particolare per quanto riguarda il genere del Make-Up Tutorial su YouTube; sulla costruzione di un’intimità fra Youtuber e utenti; sulla configurazione di figure pubbliche che integrano discorsi sulla soggettività con modelli imprenditoriali femminili. Vogliamo quindi approfondire le negoziazioni fra i processi neoliberisti, che secondo le teorie del postfemminismo tendono a costruire la femminilità secondo binari precostituiti, e le emergenze delle singole posizioni culturali e sociali.
Paola Brembilla, Chiara Checcaglini (2023). Narratrici digitali. Negoziazioni fra intimità evocata, rappresentazione e self-branding. Parma : Postmedia Books.
Narratrici digitali. Negoziazioni fra intimità evocata, rappresentazione e self-branding
Paola Brembilla
;Chiara Checcaglini
2023
Abstract
In questo articolo ragioniamo sui modi di rappresentazione del corpo e del viso in relazione al formato del video online, particolare per quanto riguarda il genere del Make-Up Tutorial su YouTube; sulla costruzione di un’intimità fra Youtuber e utenti; sulla configurazione di figure pubbliche che integrano discorsi sulla soggettività con modelli imprenditoriali femminili. Vogliamo quindi approfondire le negoziazioni fra i processi neoliberisti, che secondo le teorie del postfemminismo tendono a costruire la femminilità secondo binari precostituiti, e le emergenze delle singole posizioni culturali e sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.