L’ambito dell’educazione e della formazione per la terza età sta diventando sempre più ricco e diversificato. La nostra società invecchia e invecchia bene, gli anziani di oggi sono soggetti attivi che, per molti anni, vivono una condizione di “giovani anziani” svolgendo molte attività per impiegare in modo proficuo il tempo libero della pensione. Questi “nuovi discenti” e “nuovi contesti” costituiscono una sfida per le Scienze dell’Educazione e richiedono alla Pedagogia di riflettere sulle occasioni educativo-formative per la terza età, favorirle, valorizzarle, con l’obiettivo di garantire agli anziani un ruolo attivo nel panorama di una società che apprende. Come si possa garantire il diritto alla cittadinanza nella terza età attraverso l’educazione, quale modello di insegnamento e apprendimento sia più adatto, utile ed efficace per i discenti anziani, come si possano favorire, attraverso l’educazione, esperienze multigenerazionali; queste sono alcune delle questioni su cui basare una riflessione educativa per la terza età.

Pedagogia e terza età / E. Luppi. - STAMPA. - (2008), pp. 1-111.

Pedagogia e terza età

LUPPI, ELENA
2008

Abstract

L’ambito dell’educazione e della formazione per la terza età sta diventando sempre più ricco e diversificato. La nostra società invecchia e invecchia bene, gli anziani di oggi sono soggetti attivi che, per molti anni, vivono una condizione di “giovani anziani” svolgendo molte attività per impiegare in modo proficuo il tempo libero della pensione. Questi “nuovi discenti” e “nuovi contesti” costituiscono una sfida per le Scienze dell’Educazione e richiedono alla Pedagogia di riflettere sulle occasioni educativo-formative per la terza età, favorirle, valorizzarle, con l’obiettivo di garantire agli anziani un ruolo attivo nel panorama di una società che apprende. Come si possa garantire il diritto alla cittadinanza nella terza età attraverso l’educazione, quale modello di insegnamento e apprendimento sia più adatto, utile ed efficace per i discenti anziani, come si possano favorire, attraverso l’educazione, esperienze multigenerazionali; queste sono alcune delle questioni su cui basare una riflessione educativa per la terza età.
2008
111
9788843044870
Pedagogia e terza età / E. Luppi. - STAMPA. - (2008), pp. 1-111.
E. Luppi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/93519
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact