Gli individui sin dall’infanzia fanno esperienza di relazioni giuste o inique all’interno dei principali contesti di socializzazione in cui si dispiega il percorso di sviluppo verso l’età adulta: la famiglia e la scuola. Famiglia e scuola, infatti, possono essere concettualizzati come gruppi sociali (Cole, 1996; Lewin, 1948; Scabini, 1995) in cui le persone intrattengono relazioni asimmetriche con le autorità adulte, ed interagiscono con gli altri membri del gruppo (i fratelli, i compagni di classe). In questo capitolo, seguendo il modello del valore di gruppo, ci si focalizzerà su queste particolari esperienze di gruppo, allo scopo di esaminare le conseguenze della giustizia percepita nel trattamento ricevuto dai genitori e dagli insegnanti per lo sviluppo psicosociale in adolescenza. Saranno presentati alcuni dati originali che evidenziano l’influenza della giustizia esercitata dagli adulti significativi sul comportamento degli adolescenti nei confronti della famiglia, e sulla qualità dei rapporti con i pari all’interno del gruppo-classe.
Rubini M., Moscatelli S. (2011). Giustizia e ingiustizia nelle relazioni familiari e scolastiche. NAPOLI : Liguori.
Giustizia e ingiustizia nelle relazioni familiari e scolastiche
RUBINI, MONICA;MOSCATELLI, SILVIA
2011
Abstract
Gli individui sin dall’infanzia fanno esperienza di relazioni giuste o inique all’interno dei principali contesti di socializzazione in cui si dispiega il percorso di sviluppo verso l’età adulta: la famiglia e la scuola. Famiglia e scuola, infatti, possono essere concettualizzati come gruppi sociali (Cole, 1996; Lewin, 1948; Scabini, 1995) in cui le persone intrattengono relazioni asimmetriche con le autorità adulte, ed interagiscono con gli altri membri del gruppo (i fratelli, i compagni di classe). In questo capitolo, seguendo il modello del valore di gruppo, ci si focalizzerà su queste particolari esperienze di gruppo, allo scopo di esaminare le conseguenze della giustizia percepita nel trattamento ricevuto dai genitori e dagli insegnanti per lo sviluppo psicosociale in adolescenza. Saranno presentati alcuni dati originali che evidenziano l’influenza della giustizia esercitata dagli adulti significativi sul comportamento degli adolescenti nei confronti della famiglia, e sulla qualità dei rapporti con i pari all’interno del gruppo-classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.