Gli individui sin dall’infanzia fanno esperienza di relazioni giuste o inique all’interno dei principali contesti di socializzazione in cui si dispiega il percorso di sviluppo verso l’età adulta: la famiglia e la scuola. Famiglia e scuola, infatti, possono essere concettualizzati come gruppi sociali (Cole, 1996; Lewin, 1948; Scabini, 1995) in cui le persone intrattengono relazioni asimmetriche con le autorità adulte, ed interagiscono con gli altri membri del gruppo (i fratelli, i compagni di classe). In questo capitolo, seguendo il modello del valore di gruppo, ci si focalizzerà su queste particolari esperienze di gruppo, allo scopo di esaminare le conseguenze della giustizia percepita nel trattamento ricevuto dai genitori e dagli insegnanti per lo sviluppo psicosociale in adolescenza. Saranno presentati alcuni dati originali che evidenziano l’influenza della giustizia esercitata dagli adulti significativi sul comportamento degli adolescenti nei confronti della famiglia, e sulla qualità dei rapporti con i pari all’interno del gruppo-classe.

Rubini M., Moscatelli S. (2011). Giustizia e ingiustizia nelle relazioni familiari e scolastiche. NAPOLI : Liguori.

Giustizia e ingiustizia nelle relazioni familiari e scolastiche

RUBINI, MONICA;MOSCATELLI, SILVIA
2011

Abstract

Gli individui sin dall’infanzia fanno esperienza di relazioni giuste o inique all’interno dei principali contesti di socializzazione in cui si dispiega il percorso di sviluppo verso l’età adulta: la famiglia e la scuola. Famiglia e scuola, infatti, possono essere concettualizzati come gruppi sociali (Cole, 1996; Lewin, 1948; Scabini, 1995) in cui le persone intrattengono relazioni asimmetriche con le autorità adulte, ed interagiscono con gli altri membri del gruppo (i fratelli, i compagni di classe). In questo capitolo, seguendo il modello del valore di gruppo, ci si focalizzerà su queste particolari esperienze di gruppo, allo scopo di esaminare le conseguenze della giustizia percepita nel trattamento ricevuto dai genitori e dagli insegnanti per lo sviluppo psicosociale in adolescenza. Saranno presentati alcuni dati originali che evidenziano l’influenza della giustizia esercitata dagli adulti significativi sul comportamento degli adolescenti nei confronti della famiglia, e sulla qualità dei rapporti con i pari all’interno del gruppo-classe.
2011
Non è giusto. Psicologia dell’ingiustizia sociale.
91
105
Rubini M., Moscatelli S. (2011). Giustizia e ingiustizia nelle relazioni familiari e scolastiche. NAPOLI : Liguori.
Rubini M.; Moscatelli S.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/93474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact