Il contributo presenta il disegno di una ricerca che mira alla costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nei contesti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). A fronte di un crescente dibattito sul concetto di competenze di cittadinanza non si riscontra tuttavia accordo su una definizione condivisa delle stesse, rendendo complicata la loro valutazione. L’adozione di quadri di riferimento di tipo politico-istituzionale e il richiamo alla nozione di competenze trasversali possono essere d’aiuto nella definizione e nella valutazione di queste competenze, le quali appaiono particolarmente importanti in contesti come quelli della IeFP dove vi è una forte componente multiculturale. Il disegno della ricerca si colloca in una prospettiva mixed methods e prevede una fase esplorativa-qualitativa della ricerca volta a meglio definire l’oggetto di ricerca e le variabili da indagare. Successivamente, è previsto uno studio confermativo-quantitativo che consiste nella costruzione e somministrazione di uno strumento valutativo volto a valutare le dimensioni della Competenza di cittadinanza definite nella fase precedente. Poiché la valutazione delle competenze trasversali e la promozione di una cultura democratica necessitano dell’adozione di una visione formativa della valutazione, lo strumento sarà costruito in modo che la sua somministrazione impieghi strategie di formative assessment e auto-etero-valutazione.

La costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale = The construction of a tool for the assessment of Citizenship competence in Vocational Education and Training / Brescianini, Flavio. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2023), pp. 94-111.

La costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale = The construction of a tool for the assessment of Citizenship competence in Vocational Education and Training

Brescianini, Flavio
2023

Abstract

Il contributo presenta il disegno di una ricerca che mira alla costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nei contesti di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). A fronte di un crescente dibattito sul concetto di competenze di cittadinanza non si riscontra tuttavia accordo su una definizione condivisa delle stesse, rendendo complicata la loro valutazione. L’adozione di quadri di riferimento di tipo politico-istituzionale e il richiamo alla nozione di competenze trasversali possono essere d’aiuto nella definizione e nella valutazione di queste competenze, le quali appaiono particolarmente importanti in contesti come quelli della IeFP dove vi è una forte componente multiculturale. Il disegno della ricerca si colloca in una prospettiva mixed methods e prevede una fase esplorativa-qualitativa della ricerca volta a meglio definire l’oggetto di ricerca e le variabili da indagare. Successivamente, è previsto uno studio confermativo-quantitativo che consiste nella costruzione e somministrazione di uno strumento valutativo volto a valutare le dimensioni della Competenza di cittadinanza definite nella fase precedente. Poiché la valutazione delle competenze trasversali e la promozione di una cultura democratica necessitano dell’adozione di una visione formativa della valutazione, lo strumento sarà costruito in modo che la sua somministrazione impieghi strategie di formative assessment e auto-etero-valutazione.
2023
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
94
111
La costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale = The construction of a tool for the assessment of Citizenship competence in Vocational Education and Training / Brescianini, Flavio. - ELETTRONICO. - 6/2022:(2023), pp. 94-111.
Brescianini, Flavio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la-ricerca-educativa-e-didattica_sird-6_2022 copia.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 130.78 kB
Formato Adobe PDF
130.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact