Questo contributo prende in esame "Il Cesare amante" di Dario Varotari e Antonio Cesti, rappresentato nel Teatro dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia nel carnevale 1651/1652, nel tentativo di collocarne le tecniche di scrittura all’interno della produzione drammaturgico-musicale dell’Accademia Delfica, consorteria affiliata alla ben più celebre Accademia degli Incogniti, nota agli studiosi dell’opera veneziana soprattutto a partire dalle considerazioni che su di essa si ritrovano nelle "Memorie teatrali di Venezia" di Cristoforo Ivanovich (1681).

Nicola Badolato (2023). “Il Cesare amante” di Dario Varotari e Antonio Cesti: drammaturgia dell’opera veneziana a metà Seicento. Roma : Ibimus.

“Il Cesare amante” di Dario Varotari e Antonio Cesti: drammaturgia dell’opera veneziana a metà Seicento

Nicola Badolato
2023

Abstract

Questo contributo prende in esame "Il Cesare amante" di Dario Varotari e Antonio Cesti, rappresentato nel Teatro dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia nel carnevale 1651/1652, nel tentativo di collocarne le tecniche di scrittura all’interno della produzione drammaturgico-musicale dell’Accademia Delfica, consorteria affiliata alla ben più celebre Accademia degli Incogniti, nota agli studiosi dell’opera veneziana soprattutto a partire dalle considerazioni che su di essa si ritrovano nelle "Memorie teatrali di Venezia" di Cristoforo Ivanovich (1681).
2023
Tientalora. Studi per Francesco Luisi in occasione del suo 80° compleanno
217
228
Nicola Badolato (2023). “Il Cesare amante” di Dario Varotari e Antonio Cesti: drammaturgia dell’opera veneziana a metà Seicento. Roma : Ibimus.
Nicola Badolato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact