Il saggio affronta il caso del romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco (1980) analizzandone il successo alla luce del contesto letterario ed editoriale dell'epoca, per prenderne poi in considerazione gli sviluppi testuali negli adattamenti e nelle espansioni su altri media e verificare le modalità della sua diffusione e ricezione sul mercato globale.

Un long seller transmediale: Il nome della rosa di Umberto Eco / Beniamino Della Gala. - STAMPA. - 102:(2023), pp. 115-137.

Un long seller transmediale: Il nome della rosa di Umberto Eco

Beniamino Della Gala
2023

Abstract

Il saggio affronta il caso del romanzo Il nome della rosa di Umberto Eco (1980) analizzandone il successo alla luce del contesto letterario ed editoriale dell'epoca, per prenderne poi in considerazione gli sviluppi testuali negli adattamenti e nelle espansioni su altri media e verificare le modalità della sua diffusione e ricezione sul mercato globale.
2023
La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità
115
137
Un long seller transmediale: Il nome della rosa di Umberto Eco / Beniamino Della Gala. - STAMPA. - 102:(2023), pp. 115-137.
Beniamino Della Gala
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Della+Gala_Un+longseller+transmediale_compressed.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 4.56 MB
Formato Adobe PDF
4.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/933615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact