Il saggio indaga la presenza del mito in tre film di Pasolini molto legati tra loro e dedicati alla trasformazione di un mondo autentico in un mondo non ancora definibile. Nei tre casi sono presenti elementi che rimandano alla distruzione del passato e all'apertura verso un tempo nuovo. I film vengono letti in rapporto alle idee di Pasolini sul montaggio come tecnica che rimanda alla figura di Dioniso e sul rapporto antitetico tra Dioniso e la razionalità di Atena.
Marco Antonio Bazzocchi (2023). Von Dionysos zu Athene: Filmisches Erzahlen in Teorema, Edipo re und Medea. Paderborn : Brill/Fink.
Von Dionysos zu Athene: Filmisches Erzahlen in Teorema, Edipo re und Medea
marco antonio bazzocchi
2023
Abstract
Il saggio indaga la presenza del mito in tre film di Pasolini molto legati tra loro e dedicati alla trasformazione di un mondo autentico in un mondo non ancora definibile. Nei tre casi sono presenti elementi che rimandano alla distruzione del passato e all'apertura verso un tempo nuovo. I film vengono letti in rapporto alle idee di Pasolini sul montaggio come tecnica che rimanda alla figura di Dioniso e sul rapporto antitetico tra Dioniso e la razionalità di Atena.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.