L’ultimo decennio, segnatamente la seconda metà degli anni 2010, ha visto il crescente affermarsi del dibattito sul tema della post-verità, tanto che, nel 2016, l’Oxford English Dictionary ha riconosciuto il termine “post-truth” quale parola dell’anno. Nel contesto della post-verità, il discorso politico-pubblico è sempre meno ancorato alla narrazione oggettiva e veritiera dei fatti e si fonda, piuttosto, sul richiamo a emozioni e preconcetti della popolazione , con il risultato di costruire un terreno fertile per l’affermarsi di forme di disinformazione e misinformazione che influenzano valori democratici e costituzionali, nonché i diritti fondamentali (in primis, la libertà di espressione e d’informazione).Il presente capitolo esamina il fenomeno della disinformazione, con particolare riferimento alla sua dimensione online, per comprenderne l’impatto nel contesto socio-politico attuale e indagare quali siano le principali risposte regolatorie elaborate nel panorama giuridico europeo.
Pietro Dunn, M.D. (2023). Disinformazione e Internet. Sfide e prospettive regolatorie in Europa. Milano - Udine : Mimesis Edizioni.
Disinformazione e Internet. Sfide e prospettive regolatorie in Europa
Pietro Dunn
Co-primo
;
2023
Abstract
L’ultimo decennio, segnatamente la seconda metà degli anni 2010, ha visto il crescente affermarsi del dibattito sul tema della post-verità, tanto che, nel 2016, l’Oxford English Dictionary ha riconosciuto il termine “post-truth” quale parola dell’anno. Nel contesto della post-verità, il discorso politico-pubblico è sempre meno ancorato alla narrazione oggettiva e veritiera dei fatti e si fonda, piuttosto, sul richiamo a emozioni e preconcetti della popolazione , con il risultato di costruire un terreno fertile per l’affermarsi di forme di disinformazione e misinformazione che influenzano valori democratici e costituzionali, nonché i diritti fondamentali (in primis, la libertà di espressione e d’informazione).Il presente capitolo esamina il fenomeno della disinformazione, con particolare riferimento alla sua dimensione online, per comprenderne l’impatto nel contesto socio-politico attuale e indagare quali siano le principali risposte regolatorie elaborate nel panorama giuridico europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.