Il video costituisce uno strumento di comunicazione scientifica sui risultati di una ricerca di natura storico-educativa sulla scuola e l'educazione durante il periodo fascista attraverso i ricordi di ex allievi delle scuole di Bologna, individuati e intervistati nell'arco di più di un anno di lavoro. Ne è seguito un montaggio, realizzato in collaborazione con il MELA (Media Education E-learning del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, che ha utilizzato le fonti orali accanto a fonti iconografiche, musicali e scritte individuate nella storia scolastica cittadina -da anni oggetto delle mie ricerche-, all'interno di una sceneggiatura che si presenta come vera comunicazione scientifica alternativa a quella scritta tradizionale.

Lucciole per lanterne. La scuola elementare durante il fascismo nei ricordi degli allievi / M. D'Ascenzo. - ELETTRONICO. - (2010).

Lucciole per lanterne. La scuola elementare durante il fascismo nei ricordi degli allievi.

D'ASCENZO, MIRELLA
2010

Abstract

Il video costituisce uno strumento di comunicazione scientifica sui risultati di una ricerca di natura storico-educativa sulla scuola e l'educazione durante il periodo fascista attraverso i ricordi di ex allievi delle scuole di Bologna, individuati e intervistati nell'arco di più di un anno di lavoro. Ne è seguito un montaggio, realizzato in collaborazione con il MELA (Media Education E-learning del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, che ha utilizzato le fonti orali accanto a fonti iconografiche, musicali e scritte individuate nella storia scolastica cittadina -da anni oggetto delle mie ricerche-, all'interno di una sceneggiatura che si presenta come vera comunicazione scientifica alternativa a quella scritta tradizionale.
2010
Lucciole per lanterne. La scuola elementare durante il fascismo nei ricordi degli allievi / M. D'Ascenzo. - ELETTRONICO. - (2010).
M. D'Ascenzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/93084
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact