Alla luce del particolare interesse di ricerca nel campo della didattica dell’interpretazione sviluppato negli ultimi trent’anni presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) di Forlì (Università di Bologna), il presente contributo si propone di mettere in luce le principali buone pratiche di didattica dell’interpretazione al di fuori della lezione curriculare e, nello specifico, nell’ambito delle esercitazioni e del tutorato di interpretazione tra spagnolo e italiano dello stesso DIT. Dopo aver illustrato il contesto accademico in cui si inseriscono queste due attività, così come la loro progettazione didattica e le modalità di svolgimento, si passerà all’analisi delle principali buone pratiche emerse da una serie di focus group svolti con gli studenti, nell’ottica di valorizzare il ruolo che queste attività aggiuntive hanno nella formazione dei futuri interpreti.

Michela Bertozzi (2023). Buone pratiche di didattica dell'interpretazione al di fuori della lezione curriculare: esercitazioni e tutorati. Bologna : Bologna University Press.

Buone pratiche di didattica dell'interpretazione al di fuori della lezione curriculare: esercitazioni e tutorati

Michela Bertozzi
Primo
2023

Abstract

Alla luce del particolare interesse di ricerca nel campo della didattica dell’interpretazione sviluppato negli ultimi trent’anni presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) di Forlì (Università di Bologna), il presente contributo si propone di mettere in luce le principali buone pratiche di didattica dell’interpretazione al di fuori della lezione curriculare e, nello specifico, nell’ambito delle esercitazioni e del tutorato di interpretazione tra spagnolo e italiano dello stesso DIT. Dopo aver illustrato il contesto accademico in cui si inseriscono queste due attività, così come la loro progettazione didattica e le modalità di svolgimento, si passerà all’analisi delle principali buone pratiche emerse da una serie di focus group svolti con gli studenti, nell’ottica di valorizzare il ruolo che queste attività aggiuntive hanno nella formazione dei futuri interpreti.
2023
Nosotros somos nos y somos otros
259
270
Michela Bertozzi (2023). Buone pratiche di didattica dell'interpretazione al di fuori della lezione curriculare: esercitazioni e tutorati. Bologna : Bologna University Press.
Michela Bertozzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nosotros somos - Bert (def).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/930613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact