Lo Zollverein rappresentò un’importante innovazione istituzionale e il suo successo generò numerose imitazioni. Queste però riuscirono a fiorire solo in casi limitati e ressero nel tempo solo se accompagnate o seguite da un percorso di unificazione politica. Lo Zollverein fu l’unico caso ottocentesco di unione doganale e monetaria di successo, che resse fino alla successiva unificazione politica (1870). Dall’unificazione del mercato si giunse all’unificazione dei vari sistemi monetari (circolavano alla fine solo fiorini e talleri legati da un tasso di cambio fisso) ed infine a quella politica. In tutti gli altri casi analizzati, l’unione doganale si mostrò una scelta duratura se già si trattava di stati federali o di stati unificati politicamente.
F. Fauri (2010). I tentativi di integrazione economica europea sulla scia dei successi dello Zollverein. BARI : Cacucci Editore.
I tentativi di integrazione economica europea sulla scia dei successi dello Zollverein
FAURI, FRANCESCA
2010
Abstract
Lo Zollverein rappresentò un’importante innovazione istituzionale e il suo successo generò numerose imitazioni. Queste però riuscirono a fiorire solo in casi limitati e ressero nel tempo solo se accompagnate o seguite da un percorso di unificazione politica. Lo Zollverein fu l’unico caso ottocentesco di unione doganale e monetaria di successo, che resse fino alla successiva unificazione politica (1870). Dall’unificazione del mercato si giunse all’unificazione dei vari sistemi monetari (circolavano alla fine solo fiorini e talleri legati da un tasso di cambio fisso) ed infine a quella politica. In tutti gli altri casi analizzati, l’unione doganale si mostrò una scelta duratura se già si trattava di stati federali o di stati unificati politicamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.