Le serie Tv hanno conquistato da almeno un decennio una posizione centrale nell’ecosistema mediale, sia per la qualità dei titoli proposti, sia per le modalità distributive, legate per lo più alle nuove piattaforme digitali. Prodotti divenuti veri e propri oggetti di culto per fasce ampie della popolazione: si nutrono di storie accadute nel reale, oppure mostrano scenari distopici, o inaugurano nuove strategie di costruzione del racconto. Gli alti standard di qualità adottati investono tutti gli ambiti della produzione, compreso quello dei costumi e degli outfit. L’abbigliamento rappresenta, infatti, una importante chiave interpretativa, utilizzata per far comprendere al pubblico il periodo storico evocato, il contesto culturale e geografico in cui vanno a svolgersi gli eventi, e le distinzioni identitarie e sociali fra i diversi personaggi. Basti pensare a titoli quali Stranger Things, 1992, The Handmaid’s Tale oppure Sex Education, qui analizzati nel volume, che hanno attirato l’attenzione degli spettatori per la loro complessità narrativa, nonché per i vestiti apparsi sullo schermo. Gli outfit presentati nelle serie tv vengono oggi considerati oggetti di pregio per più ragioni: per le audience-fan, che se ne appropriano trasformandoli in forme simboliche di riconoscimento reciproco; per il marketing, che ne sfrutta le potenzialità commerciali; per il settore artistico, che ne riconosce la qualità e la ricercatezza estetica, tanto da collocarli in spazi espositivi e in mostre itineranti. A partire da una riflessione sulle recenti trasformazioni avvenute nel contesto dei media, dove le piattaforme hanno assunto ruoli importanti anche nella definizione delle modalità di scelta e di fruizione dei prodotti televisivi, il volume indaga la complessa relazione fra moda e serie Tv utilizzando l’analisi testuale e lo studio sociologico delle audience online.

Serie di moda. Il ruolo dell'abbigliamento nelle narrazioni televisive

Mascio Antonella
2023

Abstract

Le serie Tv hanno conquistato da almeno un decennio una posizione centrale nell’ecosistema mediale, sia per la qualità dei titoli proposti, sia per le modalità distributive, legate per lo più alle nuove piattaforme digitali. Prodotti divenuti veri e propri oggetti di culto per fasce ampie della popolazione: si nutrono di storie accadute nel reale, oppure mostrano scenari distopici, o inaugurano nuove strategie di costruzione del racconto. Gli alti standard di qualità adottati investono tutti gli ambiti della produzione, compreso quello dei costumi e degli outfit. L’abbigliamento rappresenta, infatti, una importante chiave interpretativa, utilizzata per far comprendere al pubblico il periodo storico evocato, il contesto culturale e geografico in cui vanno a svolgersi gli eventi, e le distinzioni identitarie e sociali fra i diversi personaggi. Basti pensare a titoli quali Stranger Things, 1992, The Handmaid’s Tale oppure Sex Education, qui analizzati nel volume, che hanno attirato l’attenzione degli spettatori per la loro complessità narrativa, nonché per i vestiti apparsi sullo schermo. Gli outfit presentati nelle serie tv vengono oggi considerati oggetti di pregio per più ragioni: per le audience-fan, che se ne appropriano trasformandoli in forme simboliche di riconoscimento reciproco; per il marketing, che ne sfrutta le potenzialità commerciali; per il settore artistico, che ne riconosce la qualità e la ricercatezza estetica, tanto da collocarli in spazi espositivi e in mostre itineranti. A partire da una riflessione sulle recenti trasformazioni avvenute nel contesto dei media, dove le piattaforme hanno assunto ruoli importanti anche nella definizione delle modalità di scelta e di fruizione dei prodotti televisivi, il volume indaga la complessa relazione fra moda e serie Tv utilizzando l’analisi testuale e lo studio sociologico delle audience online.
2023
170
978-88-351-4774-9
Mascio Antonella
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