Il contributo si propone di indagare come le politiche inclusive nei confronti delle minoranze di genere e di orientamento sessuale abbiano prodotto un mutamento delle forme di rappresentazione e di narrazione della comunità LGBT+ nelle teen series contemporanee. In questa prospettiva, particolarmente interessante risulta essere il caso Netflix, per il quale tali politiche costituiscono non solo un’efficace strategia di posizionamento e di “costruzione del brand”, ma anche un vero “modello narrativo” per lo sviluppo di contenuti originali, con speciale riferimento all’alveo della serialità televisiva.
Stefano Guerini Rocco, Valerio De Simone (2020). “Homophobia is so 2008”. I limiti delle politiche inclusive nelle teen series prodotte da Netflix. Sesto San Giovanni : Asterisco Edizioni.
“Homophobia is so 2008”. I limiti delle politiche inclusive nelle teen series prodotte da Netflix
Stefano Guerini Rocco;
2020
Abstract
Il contributo si propone di indagare come le politiche inclusive nei confronti delle minoranze di genere e di orientamento sessuale abbiano prodotto un mutamento delle forme di rappresentazione e di narrazione della comunità LGBT+ nelle teen series contemporanee. In questa prospettiva, particolarmente interessante risulta essere il caso Netflix, per il quale tali politiche costituiscono non solo un’efficace strategia di posizionamento e di “costruzione del brand”, ma anche un vero “modello narrativo” per lo sviluppo di contenuti originali, con speciale riferimento all’alveo della serialità televisiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.