Il volume si propone di interrogare il genere teen movie in quanto prodotto dell’interazione tra specifiche pratiche di consumo e pratiche di produzione. Fin dalla sua origine, infatti, il teen movie si è imposto come prodotto d’elezione di un’industria dell’entertainment capace di legare spettacoli, media, consumi e costumi culturali a una dimensione più specificamente commerciale e industriale. In una dinamica che si consolida attraverso le politiche produttive sinergiche e integrate della cultura convergente, il teen movie si configura dunque come bene di consumo in una commodity culture nella quale alla teen audience e al teen market è riservata una nuova, inedita preminenza. In questa prospettiva, il caso studio di "The Hunger Games" si pone come punto di riferimento fondamentale per l’evoluzione del genere, confermandone la duplice attitudine alla conservazione e, insieme, alla trasformazione. O meglio, alla conservazione attraverso la trasformazione: in definitiva, alla sopravvivenza.

Stefano Guerini Rocco (2018). Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza. Bergamo : Università degli Studi di Bergamo [10.6092/978-88-97413-33-2].

Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza

Stefano Guerini Rocco
2018

Abstract

Il volume si propone di interrogare il genere teen movie in quanto prodotto dell’interazione tra specifiche pratiche di consumo e pratiche di produzione. Fin dalla sua origine, infatti, il teen movie si è imposto come prodotto d’elezione di un’industria dell’entertainment capace di legare spettacoli, media, consumi e costumi culturali a una dimensione più specificamente commerciale e industriale. In una dinamica che si consolida attraverso le politiche produttive sinergiche e integrate della cultura convergente, il teen movie si configura dunque come bene di consumo in una commodity culture nella quale alla teen audience e al teen market è riservata una nuova, inedita preminenza. In questa prospettiva, il caso studio di "The Hunger Games" si pone come punto di riferimento fondamentale per l’evoluzione del genere, confermandone la duplice attitudine alla conservazione e, insieme, alla trasformazione. O meglio, alla conservazione attraverso la trasformazione: in definitiva, alla sopravvivenza.
2018
230
978-88-97413-33-2
Stefano Guerini Rocco (2018). Not Another Teen Movie. Evoluzione di un genere commerciale tra exploitation e convergenza. Bergamo : Università degli Studi di Bergamo [10.6092/978-88-97413-33-2].
Stefano Guerini Rocco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/927056
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact