Con questo libro, in una prospettiva interdisciplinare, abbiamo scelto di volgere un’attenzione specifica ai temi della discriminazione su base melaninica e di genere. In particolare, il focus è posto su alcuni aspetti delle discriminazioni rivolte al genere femminile e al colore scuro della pelle nel suo associarsi alla condizione di “straniero/a”, considerati nelle loro specificità e nel loro intreccio, in manifestazioni del passato e della contemporaneità. Queste differenze/peculiarità non sono le sole esistenti e neppure le uniche a essere oggetto di discriminazioni. Ciò non toglie che, sia sesso/genere femminile sia il colore scuro della pelle, possano essere colpiti da forme diversificate di discriminazione, rilevanti e diffuse, relative all’uno o all’altro aspetto o a entrambi insieme. Discriminazioni a volte palesi nella violenza distruttiva con cui si esternano, altre volte meno evidenti, subdole, e persino tali da non essere colte dai più, proprio perché la loro pervasività è tale da assopire la capacità di coglierle e interpretarle criticamente, rendendo assuefatti alla loro presenza quasi fosse normale, ineliminabile.
Stefania Lorenzini (2018). Introduzione a Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista. Milano : Franco Angeli.
Introduzione a Discriminazioni tra genere e colore. Un’analisi critica per l’impegno interculturale e antirazzista
Stefania Lorenzini
2018
Abstract
Con questo libro, in una prospettiva interdisciplinare, abbiamo scelto di volgere un’attenzione specifica ai temi della discriminazione su base melaninica e di genere. In particolare, il focus è posto su alcuni aspetti delle discriminazioni rivolte al genere femminile e al colore scuro della pelle nel suo associarsi alla condizione di “straniero/a”, considerati nelle loro specificità e nel loro intreccio, in manifestazioni del passato e della contemporaneità. Queste differenze/peculiarità non sono le sole esistenti e neppure le uniche a essere oggetto di discriminazioni. Ciò non toglie che, sia sesso/genere femminile sia il colore scuro della pelle, possano essere colpiti da forme diversificate di discriminazione, rilevanti e diffuse, relative all’uno o all’altro aspetto o a entrambi insieme. Discriminazioni a volte palesi nella violenza distruttiva con cui si esternano, altre volte meno evidenti, subdole, e persino tali da non essere colte dai più, proprio perché la loro pervasività è tale da assopire la capacità di coglierle e interpretarle criticamente, rendendo assuefatti alla loro presenza quasi fosse normale, ineliminabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.