La pubblicazione costituisce lo sviluppo e l’aggiornamento della tesi di Dottorato. Il principale intento perseguito è consistito nel ricostruire la complessa e mutevole disciplina degli aiuti di Stato nel settore dell’aviazione, sviscerando, anche tramite un’analisi il più possibile esaustiva ed approfondita della casistica, soprattutto comunitaria, finora esistente in materia, tutti i possibili aspetti che assumano rilievo e tutte le potenziali applicazioni della stessa. Per una maggiore chiarezza, l’opera è stata strutturata in due parti fondamentali. Nella prima, a sua volta ripartita in due capitoli, si è proceduto all’inquadramento giuridico degli aiuti di Stato al settore dell’aviazione con particolare riferimento al livello dell'Unione Europea, ove l'istituto è stato originato e la tematica riveste maggiore importanza e ha avuto lo sviluppo più ampio e rilevante. Il secondo capitolo della prima parte è dedicato all’individuazione e ricostruzione, normativa e giurisprudenziale, degli elementi costitutivi della nozione di aiuto di Stato, con specifico riguardo agli aspetti ed alle problematiche, nonché agli elementi funzionali ed utili per il settore dell’aviazione. In questo senso, si è proceduto all'identificazione, nella seconda parte, delle principali tipologie di aiuti di Stato nel settore, come emergenti dalla normativa dell'Unione Europea, dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e dalle decisioni della Commissione europea, nonché dalla c.d. soft law, alla luce di un'approfondita ed esaustiva ricerca. In questo ambito, sono state affrontate anche tematiche di più viva attualità ed interesse, come l’ammissibilità di aiuti, sotto diverse forme, a compagnie aeree ed aeroporti che si inquadrino in azioni di c.d. marketing territoriale.

Gli aiuti di Stato nel settore del trasporto aereo. Inquadramento normativo e giurisprudenziale alla luce dell’acquis communautaire e delle recenti tendenze a livello comunitario

ORRU', ELENA
2010

Abstract

La pubblicazione costituisce lo sviluppo e l’aggiornamento della tesi di Dottorato. Il principale intento perseguito è consistito nel ricostruire la complessa e mutevole disciplina degli aiuti di Stato nel settore dell’aviazione, sviscerando, anche tramite un’analisi il più possibile esaustiva ed approfondita della casistica, soprattutto comunitaria, finora esistente in materia, tutti i possibili aspetti che assumano rilievo e tutte le potenziali applicazioni della stessa. Per una maggiore chiarezza, l’opera è stata strutturata in due parti fondamentali. Nella prima, a sua volta ripartita in due capitoli, si è proceduto all’inquadramento giuridico degli aiuti di Stato al settore dell’aviazione con particolare riferimento al livello dell'Unione Europea, ove l'istituto è stato originato e la tematica riveste maggiore importanza e ha avuto lo sviluppo più ampio e rilevante. Il secondo capitolo della prima parte è dedicato all’individuazione e ricostruzione, normativa e giurisprudenziale, degli elementi costitutivi della nozione di aiuto di Stato, con specifico riguardo agli aspetti ed alle problematiche, nonché agli elementi funzionali ed utili per il settore dell’aviazione. In questo senso, si è proceduto all'identificazione, nella seconda parte, delle principali tipologie di aiuti di Stato nel settore, come emergenti dalla normativa dell'Unione Europea, dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia UE e dalle decisioni della Commissione europea, nonché dalla c.d. soft law, alla luce di un'approfondita ed esaustiva ricerca. In questo ambito, sono state affrontate anche tematiche di più viva attualità ed interesse, come l’ammissibilità di aiuti, sotto diverse forme, a compagnie aeree ed aeroporti che si inquadrino in azioni di c.d. marketing territoriale.
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