I presupposti dell’odierno successo economico cinese non vanno ricercati esclusivamente negli orientamenti o nelle determinazioni politiche più recenti quanto piuttosto nella matrice filosofica che ha segnato - e segna forse in modo non profondamente consapevole oggi – la storia millenaria della Cina. Il contributo di Miantao Sun si caratterizza a partire dalla forte convinzione che qualsivoglia intervento di miglioramento ed innovazione dei sistemi sociali, politico, economico, educativo – presi sia singolarmente sia nella loro complessa rete di interdipendenza – debba necessariamente radicarsi su una riforma teorico/pratica del Tizhi stesso. Questo rappresenta il modello strutturale operativo. Il legame tra Tizhi e i sistemi sociali è indissolubile. Qualunque attività di riforma pertanto deve partire da una nuova prospettiva di revisione teorico/prassica del concetto più generale di Tizhi.
Educazione e scuola in Cina / R. Casadei; D. Costantino. - STAMPA. - (2010).
Educazione e scuola in Cina
CASADEI, RITA;
2010
Abstract
I presupposti dell’odierno successo economico cinese non vanno ricercati esclusivamente negli orientamenti o nelle determinazioni politiche più recenti quanto piuttosto nella matrice filosofica che ha segnato - e segna forse in modo non profondamente consapevole oggi – la storia millenaria della Cina. Il contributo di Miantao Sun si caratterizza a partire dalla forte convinzione che qualsivoglia intervento di miglioramento ed innovazione dei sistemi sociali, politico, economico, educativo – presi sia singolarmente sia nella loro complessa rete di interdipendenza – debba necessariamente radicarsi su una riforma teorico/pratica del Tizhi stesso. Questo rappresenta il modello strutturale operativo. Il legame tra Tizhi e i sistemi sociali è indissolubile. Qualunque attività di riforma pertanto deve partire da una nuova prospettiva di revisione teorico/prassica del concetto più generale di Tizhi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.