I presupposti dell’odierno successo economico cinese non vanno ricercati esclusivamente negli orientamenti o nelle determinazioni politiche più recenti quanto piuttosto nella matrice filosofica che ha segnato - e segna forse in modo non profondamente consapevole oggi – la storia millenaria della Cina. Il contributo di Miantao Sun si caratterizza a partire dalla forte convinzione che qualsivoglia intervento di miglioramento ed innovazione dei sistemi sociali, politico, economico, educativo – presi sia singolarmente sia nella loro complessa rete di interdipendenza – debba necessariamente radicarsi su una riforma teorico/pratica del Tizhi stesso. Questo rappresenta il modello strutturale operativo. Il legame tra Tizhi e i sistemi sociali è indissolubile. Qualunque attività di riforma pertanto deve partire da una nuova prospettiva di revisione teorico/prassica del concetto più generale di Tizhi.

Educazione e scuola in Cina

CASADEI, RITA;
2010

Abstract

I presupposti dell’odierno successo economico cinese non vanno ricercati esclusivamente negli orientamenti o nelle determinazioni politiche più recenti quanto piuttosto nella matrice filosofica che ha segnato - e segna forse in modo non profondamente consapevole oggi – la storia millenaria della Cina. Il contributo di Miantao Sun si caratterizza a partire dalla forte convinzione che qualsivoglia intervento di miglioramento ed innovazione dei sistemi sociali, politico, economico, educativo – presi sia singolarmente sia nella loro complessa rete di interdipendenza – debba necessariamente radicarsi su una riforma teorico/pratica del Tizhi stesso. Questo rappresenta il modello strutturale operativo. Il legame tra Tizhi e i sistemi sociali è indissolubile. Qualunque attività di riforma pertanto deve partire da una nuova prospettiva di revisione teorico/prassica del concetto più generale di Tizhi.
115
9788861377073
R. Casadei; D. Costantino
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/92636
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact